Discussione: impiallicciatura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 08, 00:24   #2 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User

Data registr.: 28-04-2007
Impiallacciatura

Ciao Hangar
Si è un sistema Ottimo, pulito e veloce, ma tutto dipende dalla preparazione che si fa sotto.
In effetti lo scafo al momento del rivestimento con l'impiallacciatura, deve essere già rifinito, in effetti tu metti una camicia su una maglietta della salute (come esempio).tanto più perfetta è la maglietta tanto migliore è la rivestitura e rifinitura, non usi stucco, non usi chiodi e le giunture fra una striscetta e l'altra è impercettibile e questo dipende dalla larghezza della striscetta che vai a mettere e più è stretta e tanto meglio è il risultato.
Io di solito uso una misura fra i 4/6mm certo ci vuol pazienza, ma uno scafo fatto così lo fai in circa metà tempo che col sistema tradizionale (a listelli).
Se poi usi il tranciato la questione è diversa in quanto il tranciato è si come l'impiallacciatura ma ha uno spessore maggiore e di solito è svergolato e di conseguenza per non farlo rompere devi metterlo a bagno e sotto presa ed lavorarlo umido questo comporta un tempo di lavorazione maggiore.
Sono stato tacciato quando ho proposto questo sistema di eresia in quanto davo consigli anche di come preparare lo scafo prima della ricopertura, ma che ne sanno!
Se tu calcoli la spesa del compensato per le ordinate, e l'impiallacciatura ti fai un sacco di risate.
Vuoi sapere quanto costa uno scafo "FINITO" di uno scafo tipo Royal Caroline, Victory, Vespucci e tutti gli scafi di cira 90/100cm di lunghezza?
Allora conta:
circa 4/5 € di compensato di 5mm di spessore
circa 10 € per 2,5mt di impiallacciatura
Circa 1 € di vinavil
circa 2 € di cartavetrata due misure grossa per sgrossare e fina per rifinire
insomma con una 20na di euro hai uno scafo da invidia.
e la preparazione quanto costa ???
NON COSTA NULLA!
Sai perchè ? perchè io uso del Volgarissimo e schifosissimo legno di pioppo (o abete), sai quel legno bianco a cui non si da un filo di fiducia?
Proprio così! fra una ordinata e l'altra (serve anche per tenere ferme le ordinate) tagli ed incolli striscette di pioppaccio messo ad abbondare dalle ordinate in modo che quando vai a rifinire il grezzo da rivestire lo trovi perfetto, fatto con cartavetro e con pochissima fatica (ma tanta polvere).
Bada bene in quei 20€ di prima son compresi anche i ponti.
Questo è quanto, e sfido chiunque a portare uno scafo fatto a listelli a paragone di uno fatto in quest'altro modo.
Provare per credere !!!!!!
Scusami ma quando si critica la tecnica di esecuzione di un modello senza sapere che dire mi fa girar le p..... !
Sai l'unica pecca che ha questo sistema ??
E' quella che se fatto bene sembra uno scafo da "Stampo" ossia "prefatto" da macchine, ma se lo guardi bene ti accorgi della differenza.
Tempo di esecuzione di uno scafo tipo ??
Lavorandoci a tempo pieno 2/3 giorni (Finito).
Spero di essere stato chiaro.
Un Saluto Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando