Discussione: montaggio asw-28 jsb
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 08, 15:19   #113 (permalink)  Top
abe77
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Fabri
Ciao Abe è un pò che non ci sentiamo...ti ho mandato un mp per le feste ma credo che non sia arrivato.
Per quanto riguarda l'antenna posizionata all'interno della fusoliera ,volevo chiederti non perde un pò di segnale rispetto ad una posizione esterna.
Ciao Fabri
Ciao Fabri,
non c'è perdita di segnale mettendo l'antenna all'interno della fusoliera se questa è in legno o in fibra di vetro o in kevlar. Questi materiali sono praticamente trasparenti alle frequenze utilizzate in ambito RC.
Diverso è il discorso per una fusoliera full carbon o pesantemente infarcita di questo materiale. In questo caso un'antenna interna si troverebbe schermata dalle pareti della fusoliera. Stesso discorso se la fuso fosse in metallo ma questo è molto difficile su un aeromodello .
Se vuoi la cosa possiamo anche vederla da un altro punto di vista e arrivare alle stesse conclusioni: con l'antenna interna il segnale radio deve sempre attraversare una e solo una parete della fusoliera. Se l'antenna è esterna si hanno due possibilità: l'antenna è rivolta verso la tx e quindi non ci sono pareti della fuso da attraversare da parte del segnale radio, oppure l'antenna "guarda" in direzione opposta rispetto alla tx e in questo caso il segnale deve attraversare ambedue le pareti della fusoliera.
Detto questo: hai mai notato perdite di controllo con l'antenna esterna? Penso di no, eppure in questo caso in alcuni assetti il segnale radio deve attraversare 2 pareti.

PS Purtroppo non ho ricevuto alcun MP. Tu hai sistemato la nuova ala del DLG? A quando un bell'aliantone da usare al Tuscolo?
abe77 non è collegato   Rispondi citando