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Vecchio 18 gennaio 08, 13:45   #52 (permalink)  Top
TheSilent
 
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Originalmente inviato da Mister D
Se il gioco è microscopico gli ingranaggi non si rovinano.

Corona e pignone scoperti non vanno ingrassati perchè si appiccicano schifezze (tipo sabbia) e si forma una pasta abrasiva.
Solo una spruzzatina di silicone (meglio ancora se trovi il Teflon spray).

In che senso le ruote posteriori fanno solo 1/3 di giro a spinta?
Le giri tutte e 2 (tipo auto giocattolo a frizione) oppure giri una sola (e l'altra dovrebbe girare in senso contrario)?
Se è la prima, sì, è normale che il motore freni, anzi più è potente e più frena.
Se è la seconda vuol dire che il differenziale posteriore è settato duro (probabilmente riempito di grasso ad alta viscosità) e nel fuoristrada questo fa solo bene e aiuta la trazione.

Facci sapere!!
- intendo la seconda, muovendone una l'altra si muove al contratio ma fanno entrambe solo 1/3 di giro; pensa ieri notte x curiosita con calma ho smontato il blocco differenziale posteriore (2 ruote dentate una di plastica l'altra di metallo l'una dentro l'atra a nn hoaperto l'interno xche ra durissimo e nn volevo forzare) + frizione (che poi sono 2 rondelle metalliche collegate al volano e lui al pignone)... una cosa lunghetta ma nn troppo difficile, solo lunga... c'era del grasso rosso trasparente, lo stesso che ho visto nel diff anteriore tempo fà... ho notato che girando a mano il volano a volte girava a vuoto (con poco attrito ) e a volte faceva il famoso 1/3 di giro e poi fa attrito... rimontando fa sempre quel famoso 1/3 di giro... ma se mi dici che è normale non mi preoccupo...

- ma questa durezza a cosa serve? può limitare le performance?
- ho notato che anche com'era di serie (pignone ben accostato) il pignone ha le punte smussate (non tocca perfettamete a fondo ma lascia uno spazietto di suo per quanto uno possa stringere senza foglietto di mezzo)

ovviamente non penso che la frizione sia regolabile, se non forse cambiare grasso interno con uno meno viscoso, ma x ora lo lascio cosi...



- cmq il gruppo volano-pignone è coperto (ha un carterino) anche se la tenuta non è perfetta al 100% (dopo aver girato sulla sabbia qualche granello sul fondo del carter l'ho trovato ma nn sulla ruota)

- per pignoleria stamattina ho smontato e pulito bicchierini/cuscinetti dal grasso e li ho bagnati con lo spray siliconico, e ho notato che nello spazio tra un cuscinetto e l'altro il grasso che avevo messo nel perno si stava accumulando lungo il perno... non che succeda niente di che ma cmq era un pò in eccesso.

Ultima modifica di TheSilent : 18 gennaio 08 alle ore 13:52
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