Cazzarola..ma sono complesse ste turbine allora...
Perè ieri vedevo alcune schede tecniche di alcuni modelli...quelle per aerei hanno indicata la spinta minima e massima che producono..quelle per elicotteri te le danno già nel castello con gli ingranaggi della "trazione" dell'albero principale e del rotore...vedevo che quella più grossa (che ho visto io) consentiva di muovere pale da 1.5 mt...esticazzi che bestia!!!!
Volevo chiedervi una cosa però..il movimento come si trasmette? cioè, la turbina per aerei è sostanzialmente "un tubo con tante eliche"...esattamente come quelle degli aerei a reazione, solo più piccola..ovvero spinge il modello accellerando l'aria che passa al suo interno bruciandola...
Quelle per elicotteri invede non possono funzionare così...cioè il getto che ne esce non è utilizzato per muovere il modello, anzi, è dannoso in fatto di hovering..e quindi come trasmettono il movimento al rotore principale?
Poi perche non fanno turbine con un po meno di manutenzione? cioè, 5-600 euro ogni 50-70 ore son parecchi a mio avviso...praticamente in estate, quando si son sempre belle giornate, la mandi a revisione una volta ogni 2mesi...<_< <_<
|