Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 05, 19:55   #14 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
La confusione regna sovrana, vedo..

ABC = Alluminium Brass Chromed, cioè pistone in alluminio camicia in ottone cromata. La tenuta è essenzialmente data dalla differenza di dilatazione nell'accoppiamento. Per tale motivo a secco sono particolarmente duri in alto a causa della minima conicità della camicia

Ring, come dice il nome, con fascia o anello elastico che dir si voglia, che assicura la tenuta. La fascia puo essere a sezione rettangolare ed inserita nella sede ricavata sulla superficie laterale del pistone, oppure ad L con un lato della L interessante la superficie superiore, quella di scoppio, del pistone. Questa fascia, che si chiama Dyckes, è particolarmente cara alla Webra. I motori con questa fascia sono particolarmente "molli" fino allo scoppio, ma quando avviene la forze di spinta assiale comprimono e dilatano la fascia assicurando la tenuta

C'è la convinzione che se è ring non possa essere ABC e viceversa.

Nulla si più sbagliato. La Supertigre ha fatto alcune serie di motori ABC Ring e giù in cantina ho un G.60 ABC Ring, nuovo nuovo, anche se oramai vecchiotto.

In quanto al materiale con il quale è fatto il pistone solitamente è/era fatto in alluminio al silicio, perchè più leggero, più facilmente fondibile e lavorabile.
La leggerezza è fondamentale nei nostri come negli altri motori per sollecitare il meno possibile il piede di biella.
Se non erro, vado al memoria, altra lega per il pistone è il ghisinil.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando