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Vecchio 17 gennaio 08, 23:08   #573 (permalink)  Top
dm-bk
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dimenticavo...tornando al discorso dell'elicottero che gira....la batteria è fondamentale: quando la batteria è carica il mixer riesce ad inviare la giusta corrente ai motori mixando e gestendo coppia e controcoppia dei due rotori, quando la batteria è scarica l'erogazione di corrente non è sufficiente: il mixer cerca in inviare la corrente giusta tramite i transistori di potenza....ma non essendoci sufficente carica uno dei due motori riceverà una quantità inferiore di corrente e quindi comincierà a ruotare in un verso o in un altro. Ultimo fattore da considerare è anche la temperatura dei motori: quando questi si riscaldano hanno un rendimento nel senso di (velocità di rotazione)/(potenza assorbita) inferiore al normale.

Come info aggiuntiva...per chi ha voglia di studiarci un po' su....posso dirvi che la batteria ha un decadimento medio di circa il 20% dall'inizio a fine carica....mi spiego meglio...supponendo di considerare l'elicottero in volo stazionario e considerando solo il tempo in cui l'elicottero sta in hover (trascurando quindi le fasi in cui è fermo anche se la ricevente è accesa), se a batteria carica ad esempio fornite 100 alla manetta, quando la batteria è quasi alla fine dovrete fornire + o - 120
cioè ponendo su coordinate cartesiane tempo e valore fornito alla manetta in pratica la retta che forma i valori potenza fornita/tempo (y/x) ha un coefficente angolare di ~ 20....inoltre se mettete due batterie (come ho fatto io) non raddoppiate il tempo ma diciamo che se una batteria vi da 100 due batterie in parallelo della stessa capacità al max vi danno 150~160 ma non 200. Oltre a questo le pale in dotazione e quelle economiche che si comprano in giro hanno il brutto difetto di piegarsi quando l'eli è in aria sfruttando così molto meno la rotazione fornita dai motori che quindi sono costretti ad erogare + potenza. Quindi l'idea di provare delle pale + rigide non è assolutamente da trascurare anzi...credo sia molto consigliabile ho comprato da ckado delle pale hard (le extreme) per vedere la differenza se potessi prenderei le + rigide che ci sono in giro. Mi pare di aver letto in qualche post precedenti di qualcuno che ha usato delle pale verdi rigide avendo delle reazioni brusche dell'eli....io direi che le pale erano perfette, ma che per avere una reazione minore dall'eli bastava ridurre l'estensione dei servi, che anche di fabbrica non sono esattamente "ben regolati". Se volete fare un controllo basta semplicemente tenere fermo l'elicottero e vedere quando muovete roll o pitch l'escursione dei bracci.... deve essere= sia in una direzione (avanti nel caso del pitch) che nell'altra (indietro sempre considerando il pitch)...se vedete che il braccio tira o spinge il piatto + in una direzione che in un altra...vi consiglio di prendere un cacciavite e regolare a mano posizione centrale e lunghezza del braccio del servo
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