Citazione:
Originalmente inviato da Danny1980 in pr<atica mi succede questo, che il tirante va a toccare il clicico e si blocca, devo distanziarlo? |
ti so dire subito il problema, le viti della T-shape sono lente, e quindi il pezzo è sceso per questo toccano, e probabilmente ti si rigira perchè l'albero non è + bloccato alle pale. Per quanto riguarda tutti quelli che dicono "sgranate un dente della corona..." o "allentate il motore" sono tutte caxxate una cosa del genere rovina irrimediabilmente e con molto anticipo le corone. se l'elicottero gira provate a trimmare, se continua a girare aumentate la sensibilità del giroscopio, ma non togliete denti o allentate nulla. La controcoppia generata dai due motori è regolata dal giroscopio integrato nella ricevente che putroppo è variabile nello stesso modello in maniera del tutto random. Quindi se continua a girare da un lato controllate le seguenti cose:
1) le viti devono essere tutte perfettamente strette, anche una vitina leggermente allentata comincia a far vibrare la struttura= giroscopio sballato;
2) controllate che non sia rotto qualcosa sulla coda sempre per il motivo n°1 se qualcosa della coda è rotto fa vibrare l'elicottero;
3) regolate la sensibilità del giroscopio al max, rallenterà anche le vostre rotazioni nell'imbardata ma in compenso lo tiene stabile(viene interpretato come un disturbo dall'elettronica e quindi compensato);
4) stringete leggermente le viti delle pale in modo che non siano bloccate, ma che neanche siano libere di piegarsi da un lato o dall'altro a piacimento, è vero che tanto la forza centrifuga le stende...ma è anche vero che se si muovono troppo fanno vibrare la struttura e si piegano sotto il drag che l'aria produce.
5) MAI e dico MAI smontare la coda: serve a creare una inerzia sulla struttura che ne stabilizza il movimento.
Un consiglio che vi do questo per tutti anche per coloro che non hanno avuto fino ad ora problemi...Fate una prova: tenete ferma la corona dell'albero delle pale inferiori, e provate a muovere il pezzo che tiene le pale inferiori ferme....noterete qualcosa di molto interessante...che vi farà riflettere su che durata abbiano le viti che tengono fermo questo pezzo all'albero e ovviamente anche il t-shape stesso....