Discussione: A proposito del Castor
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Vecchio 17 gennaio 08, 12:57   #5 (permalink)  Top
paolodebernardi
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Originalmente inviato da claudio v
quoto in pieno.
Poi, se vuoi ottimizzare il braccio di leva, puoi fare la stessa cosa che ho fatto sul mio termic. La basetta di appoggio dell'orizzontale l'ho messa parzialmente "a sbalzo" al fondo del tubo guadagnando ancora qualche cm di braccio di leva.




Quindi ti consiglio di trasformare il timone a v in un piatto e farti un direzionale. Con poco lavoro avrai un modello che vola bene e soprattutto che tiene da solo l'assetto di trim con tutti i vantaggi di efficienza e facilita` di pilotaggio che ne conseguono.

Ho dimenticato di dirvi è che ho preso la versione con i piani di coda tradizionali, perchè anch'io sono convinto della loro maggiore resa in termini di stabilità;pertanto i miei dubbi riguardavano solo il loro " dimensionamento " e l'attuale braccio di leva che è di 85 cm...una differenza di 13 cm rispetto a quella calcolata con un K di 0,55 ! Concordo con te nel portare più in dietro possibile i pdc ma rimane comunque sempre una discreta differenza..

P.S. e rifare il boom di coda...?
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