Discussione: A proposito del Castor
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 08, 11:25   #4 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
io rifarei solo il piano di coda, facendolo a croce e non a V... (a me il V non piace, ho due modelli che lo montano ma solo perchè erano già fatti così e sono stato troppo pigro per modificarli visto che erano già stati allestiti dal precedente proprietario)

il materiale per l'orizzontale già ce l'hai, devi solo aggiungere una deriva e il gioco è fatto.
quoto in pieno.
Poi, se vuoi ottimizzare il braccio di leva, puoi fare la stessa cosa che ho fatto sul mio termic. La basetta di appoggio dell'orizzontale l'ho messa parzialmente "a sbalzo" al fondo del tubo guadagnando ancora qualche cm di braccio di leva.

Per quanto riguarda i K miniori di O,5, compreso quello del supra, ho gia` scritto altrove quel che ne penso.
L'evoluzione della F3J e` andata verso timoni al minimo che garantiscono una stabilita` minima... credo che questo fenomeno si andra` a ridurre (samba sta gia` andando in quella direzione) e che si tornera` a rapporti volumetrici di coda piu` sensati: sugli F5B usano circa 0,55 da anni e va benissimo allround.

Credo che questa corsa alla superficie minima sia anche legata a motivi strutturali e alla "moda" del piano di coda a V unita a diedri alari ridotti.
Per tenere le code "corte" e non avere troppa superficie laterale in coda (che con il V conta per 2) alla fine si e` costretti a tenere superfici piu` piccole.

Dal punto di vista del rendimento aerodinamico puro, il poco diedro e il timone piccolo con la stabilita` minima( vicina a 0,4) puo` essere meglio in quanto si riducono resistenze parassite e pesi.
Se pero` si studia in "dinamica" la situazione le "perdite" di rendimento dovute al volo " fuori assetto ottimale" e all'uso dei comandi che comporta una ridotta stabilita` credo siano quasi un ordine di grandezza superiori.

Quindi ti consiglio di trasformare il timone a v in un piatto e farti un direzionale. Con poco lavoro avrai un modello che vola bene e soprattutto che tiene da solo l'assetto di trim con tutti i vantaggi di efficienza e facilita` di pilotaggio che ne conseguono.
claudio v non è collegato   Rispondi citando