Ciao Claudio, sempre utili i tuoi interventi....
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Ciccio,
due commenti :
se fai un timone di forma rettangolare é meglio che sia ortogonale alla linea di galleggiamento, se fai un timone trapezoidale , allora puoi inclinarlo verso poppa. (lungo da spiegare il perché) |
Il timone è solo una bozza di quello che potrebbe essere, come avevo scritto prima, ho seguito un consiglio di Luca su un altro post, in cui suggeriva di usare un timone "standard" fatto da TDModel (credo per gli IOM), misura 220*70*55, non ricordo dove ma annotai questo suggerimento, in realtà quello abbozzato sul disegno è trapezoidale....
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD In quanto al disegno delle ordinate, mi pare sia fuori dai canoni del disegno nautico. Di solito si divide la linea di galleggiamento in 10 parti uguali, dove l'ordinata "0" e l'ordinata "10" toccano la linea stessa.
Il tuo disegno non é cosi' .
Hai ricalcolato il Centro di Carena CC, o hai semplicemente copiato quello del mio disegno ? ci potrebbero essere delle differenze visto il tuo disegno sulle ordinate !
Forse ti annoio...
Ciao
ClaudioD |
Quanto al disegno delle ordinate, è vero, non seguo i canoni del disegno nautico, non li conosco nemmeno a fondo (anzi, se potessi spiegarmeli....), mi sono limitato a dividere in 10 parti la barca, escludendo la parte di prua (1 cm.) dove deve esserci la protezione in gomma/silicone/quant'altro
, solo per poter capire come sono le sezioni...
ma era già qui:
http://www.baronerosso.it/forum/show...6&postcount=29
anche se poi ho rivisto qualcosa...
questo dovrebbe aiutare a renderlo più comprensibile....
il CC è stato calcolato esattamente dal solido con Rhino....
Grazie e buon vento.