BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Katana 120
Discussione: Katana 120
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 08, 10:51   #8 (permalink)  Top
diego80
User

Data registr.: 10-10-2007
Ciao a tutti

sfrutto questo post per fare alcune considerazioni personali.
Il katana 120 come del resto tutta la nuova serie sebart è stato sviluppato per la motorizzazione elettrica. Non a caso se guardate le diverse publicità presenti sulle riviste di modellismo in fondo alle pagina non si vedono i loghi della Yamada e della Coll Power, bensì quelli dell' Hacker e della Flight Power, sintomo, a mio avviso, che tutta la produzione Sebart sarà destinata principalmente alla propulsione elettrica.
Ho personalmente visto un katana s 50 e sinceramente l'idea di montarci un motore a combustione interna tipo Yamada .63 non mi sembra proprio una cosa fattibile, nonostante venga cmq commercializzato un kit di adattamento a tale propulsione. I modelli pur di ottima fattura sono concepiti per la propulsione elettrica e almeno di non volere un castello motore volante ed un katana nuovo di zecca che cade giù in vite io adotterei questo tipo di propulsione.
La domanda a questo punto nasce spontanea: l'aeromodellismo sta inesorabilmente andando verso la propulsione elettrica?
a mio avviso si, basta guardare il continuo incremento di piloti che adottano tale sistema di propulsione nelle gare nazionali ed internazionali.
A pensarci bene comunque tutto questo ha un senso soprattutto a livello di centraggio e di peso.Le batterie non si svuotano come un serbatoio e per questo le caratteristiche di massa e di conseguenza anche di volo del modello rimangono costanti dal primo all' ultimo secondo di volo.
Ma che fine farà Mr. Yamada con i suoi bellissimi motori? Non lo so, però il fatto che la MVVs abbia tirato fuori una serie di motori brushless con cassa rotante interna qualche significato ce l'avrà.
Ovviamente a me poco interessa sapere se sia meglio un motore elettrico oppure uno a scoppio.
Mi piace il puzzo di miscela sui vestiti, mi piace il rumore, mi piace addanarmi per trovare la giusta carburazione, etc. E finchè ce ne saranno in giro penso che continuerò ad usare i motori a combustione interna; po chissà con la vecchiaia!
ciao a tutti
diego80 non è collegato   Rispondi citando