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Vecchio 26 maggio 05, 13:33   #10 (permalink)  Top
staudacher300
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Originally posted by CantZ506@26 maggio 2005, 10:33
A prescindere dalla difficoltà meccanica, comunque fattibilissimo, con quale criterio si interviene poi sul comando?
A occhio? O con dei sensori di velocità, consumo, densità dell'aria, tutti collegati ad un computerino?
Forse sarebbe opportuno rispondere a questa domanda, prima di... dar lavoro all'UCAS!

Ciao parlavo di una variazione del passo in funzione dell'assorbimento, che mi sembra il parametro ottimale per una apllicazione del genere, per cui se un motore a massima efficienza "regge" per ipotesi 20 amp , l'eventuale computerino, al diminuire dell'assorbimento dovuto all'aumentare della velocità dà passo all'elica fino a riottenere i 20 amp , praticamente un'elica a giri costanti, quindi le difficoltà di ordine meccanico si sommano a quelle di ordine elettronico, ambedue superabili.
La cosa secondo me avrebbe implicazioni favolose, come usare un'elica che ttira da fermo e spinge in velocità limitando parecchio il regresso dell'elica. probabilmente si può ottenere la cosa meccanicamente ma la cosa richiederebbe una messa a punto difficile e specifica, inoltre avremmo la certezza di non superare i limiti del motore pur montando un'elica "dura".
in pratica (nel mio cervellaccio) la cosa funzionerebbe così: motore collegato all'analizzatore di consumi che in base all'assorbimento impostato (e impostabile) dà e toglie passo al servo dell'elica .
che ne pensate?
ciao
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