secondo me o si mette un canale tipo slitta oppure si miscela con il canale del motore in modo che al 100% di motore corrisponde il passo scelto e dettato dall'amperometro.
certo sarebbe bello averlo su un canale indipendente... immaginate che fi.... ta do manetta ma il modello rimane fermo poi do passo èh ee
ma... facciamo un passo indietro. negli aerei veri si usa l'elica a passo variabile per poter montare eliche più grandi di diametro.. ecco cosa avviene:
1. decollo poco passo altrimenti il motore non ce la fa ad andare in coppia;
2. in volo come il motore prende giri danno passo e l'aereo raggiunge un'ottima velocità
3. acrobazia in discesa tolgono passo per opporre resistenza alla caduta
nel motore elettrico non c'è questa necessità.. ci vorrebbe un amperometro wireless montato sul modello che trasmette i dati in volo e in questo modo poi agire sul passo.
io la vedrei come ottima soluzione per non avere 2000 eliche ma un paio.. e poi avere il quadripala! certo bisogna trovare degli alberi motori adatti.. ho visto delle spine temprate e calibrate da 6mm cave. andrebbero bene.