Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 08, 15:02   #11 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Ho riscalato le code, ora ogni singola coda è il 20% della superficie semi-alare.
Ho fatto una foto del modello, così giudicate voi.

L' articolo di Fai non specifica se la superficie di confronto deve essere semi-alare o alare.

Se si considera la superficie alare si ha questo:


Superficie Alare= 21.4dmq

Singola coda= x



20 : 100 = x : 21,4

x= 20X21,4:100

Singola coda= 4,28dmq



Una sinola coda di oltre 4dmq è esagerato. Ne ho tagliata una ma non mi piaceva proprio.

Quindi ho cercato i disegni di alcuni jet a due derive, esempio Mig I-42, mig 29 (anche se non è un delta).

Con il cad ho confrontato la superficie semi-alare con la superficie di una singola coda.

La singola coda varia tra un modello e l' altro tra il 25% e il 32% della superficie semi-alare.

Siccome paologiusy mi ha detto che due code "non" si comportano come il doppio di una, ho misurato anche il Mirage 2000. Ha prprio l' ala molto simile a quella del mio modello.

La coda del Mirage 2000 è circa il 23%-30% della superficie semi-alare.

Quindi: Superficie semi-alare= 10,7dmq

20 : 100 = x : 10,7

x= 20X10,7:100

ossia

4,28:2

Comunque, vedetevi le foto e ditemi se a occhio può andare.

Nelle foto c' è anche il modello in depron della cappottina trasparente.
Dalle foto capirete come l' ho fatto. Sono 33 ordinate da 6mm.
La qualità in simmetria e riproduzione della forma ideale è nettamente superiore a quella di un semplice pezzo di polistirolo cartato.
E' venuto anche il lieve avvallamento subito all' inizio della cappottina, nella parte alta.
Magari ci si mette 1 ora in più, però ne vale la pena.
Devo cartarlo ancora un pelino e rivestirlo completamente in vetroresina per avere un modello di cappottina praticamente eterno.
Dopo si beccano un pò di bottiglie di acqua e si termoforma a tutta birra.

C' è anche una foto che mostra il confronto tra la prima coda e quella al 20% della semi-ala.

Manca poco, devo rifinire i bordi delle ali, cartare tutto e ricoprire.

Ok, ciaoo.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 06 agosto 09 alle ore 17:56
mucchino non è collegato   Rispondi citando