Ho riscalato le code, ora ogni singola coda è il 20% della superficie semi-alare.
Ho fatto una foto del modello, così giudicate voi.
L' articolo di Fai non specifica se la superficie di confronto deve essere semi-alare o alare.
Se si considera la superficie alare si ha questo:
Superficie Alare= 21.4dmq
Singola coda= x
20 : 100 = x : 21,4
x= 20X21,4:100
Singola coda= 4,28dmq
Una sinola coda di oltre 4dmq è esagerato. Ne ho tagliata una ma non mi piaceva proprio.
Quindi ho cercato i disegni di alcuni jet a due derive, esempio Mig I-42, mig 29 (anche se non è un delta).
Con il cad ho confrontato la superficie semi-alare con la superficie di una singola coda.
La singola coda varia tra un modello e l' altro tra il 25% e il 32% della superficie semi-alare.
Siccome paologiusy mi ha detto che due code "non" si comportano come il doppio di una, ho misurato anche il Mirage 2000. Ha prprio l' ala molto simile a quella del mio modello.
La coda del Mirage 2000 è circa il 23%-30% della superficie semi-alare.
Quindi: Superficie semi-alare= 10,7dmq
20 : 100 = x : 10,7
x= 20X10,7:100
ossia
4,28:2
Comunque, vedetevi le foto e ditemi se a occhio può andare.
Nelle foto c' è anche il modello in depron della cappottina trasparente.
Dalle foto capirete come l' ho fatto. Sono 33 ordinate da 6mm.
La qualità in simmetria e riproduzione della forma ideale è nettamente superiore a quella di un semplice pezzo di polistirolo cartato.
E' venuto anche il lieve avvallamento subito all' inizio della cappottina, nella parte alta.
Magari ci si mette 1 ora in più, però ne vale la pena.
Devo cartarlo ancora un pelino e rivestirlo completamente in vetroresina per avere un modello di cappottina praticamente eterno.
Dopo si beccano un pò di bottiglie di acqua e si termoforma a tutta birra.
C' è anche una foto che mostra il confronto tra la prima coda e quella al 20% della semi-ala.
Manca poco, devo rifinire i bordi delle ali, cartare tutto e ricoprire.
Ok, ciaoo.