Ciao a tutti, in primis all'autore del post.
Premetto che dissento leggermente da Sergio per un solo motivo ed è che per me il fascino del DLG è il lancio a mano, nulla togliendo alla poesia della bolla presa a 20 m da terra.
Sono daccordissimo con lui che dimensioni e peso del modello siano un'altra peculiarità da indagare bene:
Un modello da 3 m ha un volo più maestoso e dolce sicuramente ed uno da 5 ancora di più...ma allora perchè non un full size? uno degli aspetti del modellismo che più mi piace è che ci spremiamo le meningi per far volare al meglio degli
aeromodelli e vi assicuro che torco il naso quando sento dire "sembra proprio un aereo vero". Non mi sono dato all'aeromodellismo perchè vorrei un aereo "vero" e non posso averlo! Mi piace l'aeromodello
vero punto.
Assodato che preferisco i modelli contenuti nelle dimensioni, permettetemi di tirare l'acqua al mio mulino spendendo qualche parola per la formula
Dedalo!
L'unico limite è quello di avere un motore 400 e sette celle. Niente limiti di peso o di dimensioni
Questo da solo comporta automaticamente una limitazione di peso e dimensioni che porta questi modelli ad essere molto simili agli F3K. Il peso a vuoto è praticamente lo stesso, anche le superfici. Cambia ovviamente il carico alare (e non è poco) perchè bisogna aggiungere betterie e motore. Ma in effetti i modelli oltre 1,70 ed oltre 600 g. non sono competitivi a meno di condizioni di vento proibitive. Il mio
ultimo modello in fase di collaudo si ispira molto ad un DLG e non vi nascondo che quando Batman ha parlato di lanciare modelli elettrici tipo Autonomi con la tecnica del DLG gli faccio eco dicendo da aver messo un rinforzo all'estremità dell'ala sinistra
....non si sa mai!
Quindi se mettete un 400 e 7 celle ad un F3k potete gareggiare con ottime possibilità.
Stiamo studiando qualcosa per utilizzare i Brussless lasciando alla semplicità della formula il compito di disegnare il modello.