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Vecchio 16 gennaio 08, 10:40   #14 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
In vite si entra e si resta SOLO con la deriva e l'elevatore, dopo lo stallo. Gli alettoni si usano per tenere il modello livellato il più a lungo possibile controvento mentre si cabra progressivamente per provocare lo stallo. Di solito se esce neutralizzando i comandi (elevatore e deriva al centro), lasciando prendere velocità al modello in affondata per qualche metro e ridando gas mentre si tira progressivamente sull'elevatore per tornare in volo livellato. Nel caso in cui non ne volesse uscire, tutta deriva dalla parte opposta e tanto comando a picchiare. Di solito le cose vanno a posto. In caso contrario... sfiga!
I modelli che non ne vogliono sapere di entrare in vite solo con la deriva e si limitano a fare una spirale allungata, in genere sono troppo picchiati di centraggio. Questo, a grandi linee, in generale. Nel caso specifico, non conoscendo lo Jupiter (ci ho fatto "un giro" solo una volta e non è parso affatto male) sarebbe il caso di sentire l'autorevole opinione di chi invece lo conosce bene. Grande Capo?!? Se ci sei, batti un colpo!
Mah.......
una delle cose che riescono meglio e con estrema facilità allo Jupiter è la vite piatta rovescia.
Non ho mai avuto problemi ad uscire sia da questa che da una vite normale.
Certo bisogna essere sicuri di almeno due cose:
avere il CG non troppo arretrato
rilasciare i comandi ed ,eventualmente dare motore.
Quello che ho letto mi ricorda un pò la storiella di un nostro amico che sosteneva di avere sempre modelli che non uscivano dalla vite,anche se lui continuava a smanettare...................
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando