Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Io intanto parto con lo Spritz e ho gia tutto cio che necessita e che sta tutto dentro la striminzita fuso, compreso un motorello da 22mm di diametro e 32g di peso.
Lo assemblerò in modo che, se non mi piacesse la soluzione, con poche opportune modifiche tornerebbe ad essere un classico Spritz, con buona pace per i "puristi".
Vai Sergio, sono con te ...... |
Grazie.....sono consapevole di essere un po' eretico (e recidivo per giunta), ma tento di spiegarmi meglio.
Le caratteristiche dei modelli F3K, non si limitano al lancio a mano.
E' l'elemento piu' visibile , piu' spettacolare, certamente, ma il modello e' e rimane un modello da termica..... la caratteristica peculiare , mio modesto avviso, e' un'altra :
La forte limitazione della apertura alare con tutte le relative conseguenze sulle caratteristiche di volo.
Non ci sono altre categorie di alianti che abbiano questa limitazione e, se ci pensate, e' una bella sfida.
Con l' F3K "puro" abbiamo imparato a veleggiare in condizioni limite, a quote basse, dove le termiche quasi non sono ancora nate.
Se quella quota la raggiungiamo con lancio a mano ( circa 5 sec di salita per i piu' forti ) o con un' elica non credo sia una "degenerazione".
In comune i due tipi di lancio hanno che non necessitano di attrezzatura a terra ( a differenza di elastici o verricelli ) quindi i campi di volo possono essere limitati nelle loro dimensioni.
Sempre a mio modesto avviso, la base del regolamento F3K
- Apertura alare max 150 cm
- Peso max 600 gr
Sono due regole semplici da controllare ed hanno una benefica influenza sulla scelta della fonte energetica (un HLG non puo' scherzare molto con il peso) che porta ad un primo notevole passo verso una categoria "raggiungibile" pur restando altamente "tecnologica" come ormai dimostrato.
Tutte le altre formule che ho visto "in giro per il mondo" ( ne ho trovate una 20ina, di cui 10 in Europa e 3 in Italia ) portano "fisiologicamente" verso modelli medio-grandi (a meno di notevoli limitazioni di motore) con tutte le conseguenze del caso.
Nota finale per chi, come me, si entusiasma del volo in termica puro....al posto di lasciarvi prendere la mano dall'esistenza di un'elica....fate come se aveste un DLG normale....la sfida e' fra voi e la termica, con la tranquillita' che se finite troppo lontano...pazienza, qualcosa vi riportera' a casa..
Sergio
PS per Francesco+....tu conosci Rodriguez ??