ops :shock: , allora vi interessa? :-)
il quesito l'ho posto solo per poterne discutere, anche se magari lo sforzo non vale le spese, mi piace solo discuterne e cercare una soluzione,solo per il piacere di farlo tutti insieme.
Per quanto riguarda l'espulsione anche io pensavo ad una semplice molla, a svolgere la vela ci pensa l'attrito dell'aria,
per l'alloggiamento della vela direi dentro la cappottina che si apre a vento (cioè verso dietro) e se questo risulta troppo avanti, il servo per lo sgangio della molla si puo posizionare verso la coda, che dite è bilanciato?
la grandezza della vela non deve essere eccessivo come hanno gia detto sopra, basta che rallenti la caduta, poi il peso di un aereo non è cosi eccessivoda richiedere una vela enorme.
il problema piu grande è l'elettronica, per i casi di fuori radio: bisognerebbe realizzare un failsafe RITARDATO di qualche secondo che quando non sente piu il segnale del telecomando chiude la benzina e apre la cappottina del para. (personalmente penso che con i microprocessori che esistono adesso basta modificare il firmware, a proposito nella sezione download c'è uno schema di failsafe fatto con i pic?)
Per altri tipi di avarie basta usare un canale della radio.