Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 08, 23:11   #25 (permalink)  Top
asmacco
User

L'avatar di asmacco

Data registr.: 18-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ctaldeitali
ottima domanda me lo sono chiesto pure io ma forse ho trovato la risposta!!!
allora i normali coassiali hanno 2 motori elettrici e per ruotare l'ely si ha una miscelazione elettronica dei 2 motori!!!! in questo caso siccome abbiamo un motore a scoppio quindi un unico motore per far ruotare l'ely avrebbero dovuto montare una specie di cambio o un riduttore/ moltiplicatore dinamico simile ad un differenziale automobilistico!!!sistema molto complesso meccanicamente quindi hanno risolto dando ad uno dei 2 rotori principali un rapporto di trasmissione minore e compensando la carenza col rotore di coda che essendo munito di collettivo darà anche la necessaria manovrabilità!!!!
in + questo sistema da l'ulteriore vantaggio di ridurre la potenza assorbità dal rotore di coda in quanto buona parte della controcoppia è fornita dal rotore superiore che genera portanza anche lui!!!!
penso che avranno ragionato così!!!!

non so i giudizi di questa macchina ma a me personalmente piace molto!!!! ci sono altre foto????

per asnacco: "Niente di particolare sicuramente per non utilizare due piatti oscillanti hanno utilizzato il motore di coda per girare l'eli" spiegacela un pò???? 2 piatti al posto di uno?? vabbè che siamo in periodo di saldi ma forse che le castronerie le regalano???? si scherza ovviamente non te la prendere!!!

Certo che te la spiego, per fare ruotare le due assi in senso contrario rispetto all'altro vengono utilizzate due corone con pignone al centro quindi con un solo motore fai girare due assi ma uno contrario rispetto all'altro con rapporto fisso di 1=1 quindi adesso una volta alzato l'elicottero devi trovare il modo di farlo girare QUESTO NON ACCADE COME HAI DETTO TU MA SE CI PENSI UN ATTIMO SERVONO 2 PIATTI OSCILLANTI PER GIRARE A DESTRA O A SINISTRA OPPURE COME HA FATTO LA WALKERA CHE HA UTILIZZATO UN PIATTO OSCILLANTE PIù IL ROTORE DI CODA IN QUANTO NON CI SONO DUE MOTORI DISTINTI E SEPARATI CHE FANNO RUOTARE L'ASSE SUPERIORE MAGGIORMENTE RISPETTO A QUELLO SOTTOSTANTE MA SE IL RAPPORTO è FISSO DI UNO A UNO SI UTILIZZA IL ROTORE DI CODA PER FARE DESTRA E SINISTRA, TENENDO CONTO CHE NON GIRA ELICA DI CODA SE RIMANI IN HOVERING... SPERO DI ESSERMI SPIEGATO BENE COMUNQUE HO I DISEGNI PER FARTELO CAPIRE SEMPRE SE VUOI
asmacco non è collegato   Rispondi citando