Discussione: Cox microwarbird P40
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 08, 20:17   #219 (permalink)  Top
iraciddu
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
oggi primo tentativo di bi-collaudo. Cerco di iniziare col p40, collego il servo degli alettoni, attacco la batteria, chiudo il pezzo di fusoliera con lo scotch e faccio la prova dei comandi:
motore=OK
quota=OK
alettoni=O....OCCATZ!
se porto la leva a fondo corsa il servo obbedisce senza discutere, se invece provo a muoverla di poco fa una spece di effetto lipellulla icaxxosa tipo che si mette a sbattere gli alettoni nonostante il comando fermo, il problema è che non sono piccole escillazioni, il servo va quasi a fondo corsa eppure qulche settimana fa quando l'ho provato funzionava ....boooo!?!? se ci capite qualcosa battete un colpo

Abortito il tentativo col cox provo col pitts.
Dopo una positiva prova comandi mi dirigo sul posto di lancio decidendo se tentare un decollo da terra o lanciarlo a mano...... decido di provare un decollo. Do lentamente motore ma appena comincia a rullare mi rendo conto che l'asfalto, seppur in buone condizioni, non è sufficentemente liscio per le sue microrotelline, percui lo fermo e decido per un lancio a mano.
Purtroppo invece di lanciarmelo io lo faccio lanciare a mio fratello il quale era presente in qualità di cameraman (e tale doveva restare ), infatti, nonostante gli avessi detto di lanciarlo dritto, me lo lancia con un angolo di circa 75\80 gradi verso l'alto, con l'ovvie conseguenze, cioè stallo e ricaduta.
Ovviamente Murphy ci tiene alla propria fama, perciò, anche se il lancio è avvenuto vicino ad una strada asfaltata ma in zona erbosa, dopo l'avvitamento ha beccato proprio l'inizio dell'asfalto rompendo l'elica (per fortuna solo quella ), sarebbero bastati 5 centimetri più in là e si sarebbe dolcemente adagiato su un praticello erboso consentendomi di effettuare il lancio dalle mie mani, invece non avendo altre eliche me ne sono tornato a casa e per oggi basta sfasci

PS: per chi sa di cosa parlo forse domani provo un oscar mattoniano con un brushless estirpato ad un rond looper.............