Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 mi sembra che state esagerando un po'!!! addirittura parlate di dita amputate!!!! ma state scherzando?? io ho sempre avviato a mano, dai cox al dl 50 cc., l'importante è avere addosso un guanto da lavoro o simili, levare le bave che rendono taglienti le eliche, lavorare con la punta del medio e dell'indice e posizionare l'elica in modo esatto. secondo me con il bastone è più pericoloso, perchè se il motore da' un contraccolpo rischiamo di farcelo scivolare dalle dita e tirarglielo sulla testa all'amico li' vicino!!!!! |
Sono d'accordo, bisogna, ovviamente, avere un minimo di accortezza (in mancanza della quale si dovrebbe ignorare il motore e non solo....) e di esperienza.
I possessori di OS e Saito 4t sanno, del resto, che per far partire immediatamente e senza problemi il loro motore (dopo aver effettuato il "priming") basta portare l'elica in fase di compressione nel senso ORARIO (a candela spenta, beninteso), riportarla indietro (quindi in senso antiorario) di un quarto di giro, dare corrente, e con l'aiuto del pollice e dell'indice/medio insieme ruotare velocemente l'ogiva in senso orario (il motore partirà immediatamente nel verso giusto).