Discussione: Caricabatterie Li-poly
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 04, 10:07   #3 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Paperinik
Il problema è dovuto alla semplicità della retroazione. D'altronde che cosa si può pretendere da un circuito da 2 Euro???
Dovresti aumentare la carica iniziale... per le 1200, vai sul sicuro fino a 700-800mA.... così la curva è più repentina.
In ogni caso, anche un caricatore commerciale, a 1/2C (cioè 600mA), impiega 2,5-3 ore... e quando stacca, in molti casi, la carica è del 93-95%, proprio perchè per ragiungere il 100%, occorre un tempo abbastanza lungo a tensione costante... e 9 volte su 10, il 5% di autonomia in +, impiegando però quasi il doppio a caricare, non è un bel compromesso...

@Flyer
Dal tuo circuito (che è moooolto simile al mio), non si può pretendere oltre. In ogni caso, in realtà, si potrebbe aumentare la tensione limite di carica, e superare durante la carica i 4,2V per cella.... ma ogni tot secondi, occorre monitorare la tensione staccando la corrente per verificare che la tensione della cella non sia superiore ai soliti 4,2V.
Tale metodo, va però gestito da microprocessore. Ovvimanete, occorre un nuovo schema, nuovo pcb e un po' di righe di software... e sinceramente, i miei due caricatori lenti, vanno benissimo (vedi sito).
Ciao!
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando