Citazione:
Originalmente inviato da Speleo ciao, Marco m&m ti ringrazio dell'ottima trattazione sui yamada....
Una curiosità, visto che Yamada NON dichiara la potenza dei suoi motori, qualcuno ne conosce realmente la potenza o almeno, dove si può trovare .......... tanto per fare un confronto con altri tipo OS ..... ... visto che sul nuovo Fusion X3D non sò se montare l'OS 120 surpass III o lo Yamada in oggetto!!!
Andrea |
Allora:
- il 110 yamada è più potente dell'0s 120 (con la 16x6 apc fa circa 7/800 giri in più il che non è certamente poco...però al 30 di nitro)
- il 110 yamada è il miglior motore al mondo (e a mio parere è una scelta obbligata) per un acrobatico sui 4-4,5 kg in o.d.v.
- il 110 yamada può essere un motore adatto per il fusion (il cui peso, radio e motore escusi, non supera i 2,5 kg) per un pilota (di buone capacità, ovviamente) che ama il 3d aggressivo e violento, basato quindi interamente sulla potenza del motore
- il 110 yamada vibra più dell'OS 120 (normale, data la maggiore potenza) e questa caratteristica impone comunque appropriati rinforzi soprattutto nel vano motore di un modello "profile" (operazione tutt'altro che facile in una fusoliera a tavoletta)
Se ti ritieni un buon pilota (che ama le manovre secche e non il volo "slow and low") e sai lavorare attorno ad un modello, prendi lo yamada, in caso diverso sfrutta il 120 che hai. Questo motore, pur essendo poco adatto all'acrobazia 3d (ha un rapporto peso/potenza non del tutto adeguato), in questo caso è assolutamente adatto per il modello in questione (modello leggero, di struttura resistente ma, ovviamente, delicata) non ponendo problemi al pilota non esperto nell'uscita da manovre basse e "rischiose" e consentendogli tranquillità assoluta nel volo per la proverbiale affidabilità.