Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 08, 18:02   #4 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Fantastico, proprio quello che fa per me.
Scusa per l'eresia del fasciame in balsa, ma effettivamente devo ancora convincermi di dover fare un modello statico.
Mi potresti spiegare come ricavare le ordinate, o se hai tu già un disegno con le ordinate già fatte? Poi per il resto del lavoro me la vedrei io volentieri, con il cad sono un maestro.
Grazie mille
Allora guarda, le ordinate a differenza degli aerei (che sono intere), sono in "Mezzo" ossia sul disegno che devi aprire con Adobe Ready, sono in "vista" metà di sinistra quelle che vanno dal centro chiglia a prua, e le mezze di destra son quelle che vanno dal centro chiglia a poppa, ossia si parte dal centro con l'ordinata 1 e si arriva a prua con l'ordinata 11 e viceversa per la poppa. Il disegno in pdf, devi cercare di aprirlo (selezionando) prima le ordinate, poi la chiglia e infine la vista superiore (trittico)lo copi e lo trasferisci con PhotoShop e da li ti ricavi tutto. prima di tagliare controlla che la larghezza delle ordinate sia identica a quelle del disegno di vista superiore (vista dall'alto), perchè non è precisoe allora ti verrebbe un aborto. Taglia prima quelle di prua e rifiniscile e presentale sulla chiglia, poi quelle di poppa.
per le ordinate va bene compensato di 4/5mm mentre per la chiglia ti consiglio un longherone 10x0,5cm (legno duro),
Attenzione se il compensato che usi non è più che compatto, le ordinate risulteranno molto fragili e quindi in fase di fasciatura potrebbero rompersi.
Una volta presentato e sistemato tutte le ordinate incollale badando allo squadro, con una piattina di noce o faggio di 4x1mm bloccale sui fianchi superiori di destra e sinistra in modo che non si muovano più, poi metti dopo averli fatti separatamente i due mezzi ponti di prua e di poppa poi.... poi ....
poi...
Il seguito a poi !!!!
Occhi attenzionecarta vetrata varie misure e proporzione.
Lavora con calma e vedrai che "DEVE" venire come quello che ti ho postato prima.
CIAUUUUUUUUUUUUUU !!!!!!
.........................................Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando