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Vecchio 14 gennaio 08, 12:45   #6 (permalink)  Top
il_Zott
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Originalmente inviato da AntonioUSA
..Dai fatemi sapere le regole che voglio partecipare pure io a qualche gara di profile, ma non voglio fare la figura dello sborone, sbruffone , riccone (che non sono affatto). Sono interessato a partecipare vorrei solo avere delle regole precise per potermi costruire il modello. Vi posso dire che lo zero da 1 metro di apertura con 250 watt va una favola sui 90-100 all'ora e molto manovriero.

Anche io sono dell'idea che basta limitare il peso, perchè in un modello di 600 grammi, se al max 170 grammi sono di batterie (2200 3s 20c), comunque 5 minuti non li fai mica se ci spremi 40 ampere. quindi, sei costretto a stare al max a 25-30 ampere ossia circa 300 watt al motore, e 250 watt all'elica. Di più non si può fare.
con i bimotori a 1000 grammi, si può fare qualcosa di più, ma la complessità aumenta, doppio esc etc etc, batteria minimo 3200 da 280 grammi, quindi tra motori regolatori e batterie stai a 600 grammi di roba elettronica come minimo, quindi 400 grammi di modello per un bimotore ci stanno tutti ed è anche poco, quindi sono d'accordo con 600 grammi mono, 1000 grammi bimotore le potenze si regolano da sole perchè per 5 minuti continui, non puoi barare più di tanto, se vuoi 3 minuti di fuoco, si, ma poi finisci la benza e perdi punti volo....

Se si va a mettere un limite sui watt, il risultato sarebbe pressappoco lo stesso, ma poi diventa un casino per quanto riguarda la misurazione, bisognerebbe misurare tutti, e assicurarsi pure che non vada a cambiare pacco batterie dopo, magari misuri i watt con pacco cinese e ti da 250 watt, ci metti delle thunder power e ti da 350 watt... e che stiamo a misurare ad ogni round?.
L'unico sistema che si auto contiene è il limite di peso, infatti anche con i giri elica, vale lo stesso discorso dei pacchi lipo.... cambi pacco, e voilà ecco altri 1000 giri a disposizione...
se invece ho 600 grammi oltre i 300 watt rischio di andare a secco.

Sono anche a favore della proposta del Zott di utilizzare una scala 1/13 +/- 5%.

Per quanto riguarda i bimotori mi pare davvero limitativo utilizzare 750 grammi, perchè i motori sono 2, e quindi altri 60 grammi di motore, per non parlare del fatto che i bimotori avevano un'apertura maggiore quindi sicuramente altri 100 grammi di modello, batteria che deve essere quasi doppia per via dei 2 motori da alimentare, e doppio esc.

secondo me come minimo 900 grammi per i bimotori, poi se si vogliono penalizzare per non farli partecipare per me va bene, sarebbe un peccato non vedere P-38 e altri validi bimotori.
ciao
secondo me i 250W potrebbero essere ancora un po troppi, la categoria era nata col 400 che forse arrivava a 100-110W e poi faceva le fiamme, ok i bl un po più potenti, ma non vorrei che la categoria si stravolgesse più di tanto, secondo me 200W già potrebbero essere più che sufficenti, quei 80-90W in più ricavati con l'uso del bl e il minor peso derivato dall'uso di lipo e motori più leggeri possono gia bastare a rendere divertente il modello.
Ripeto non vorrei che questa categoria non finisse nella ricerca assoluta di velocità e motori stra potenti... li c'è l'aces classica...
la profile 400 è nata diversamente, e credo che 200W siano più che sufficenti, anche perche in meno di un anno i modelli sono passati senza tanti problemi dai 350g ai 500g.... e non vorrei che si continuasse su questa strada, logicamente aumentandoi costi e complessita dei modelli.

Per il peso dei bimotori credo che un limite potrebbe essere max di 800gr, non è detto che per forza si devano mettere gli stessi motori usati per i monomotori, appunto avendo la possibilità di mettere 2 motori se ne possono usare due più piccoli ma che la loro somma sarà sempre meggiore del monomotoree..
va be sta storia è da vedere meglio...

ciaoooo
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