Originalmente inviato da AntonioUSA ..Dai fatemi sapere le regole che voglio partecipare pure io a qualche gara di profile, ma non voglio fare la figura dello sborone, sbruffone , riccone (che non sono affatto). Sono interessato a partecipare vorrei solo avere delle regole precise per potermi costruire il modello. Vi posso dire che lo zero da 1 metro di apertura con 250 watt va una favola sui 90-100 all'ora e molto manovriero.
Anche io sono dell'idea che basta limitare il peso, perchè in un modello di 600 grammi, se al max 170 grammi sono di batterie (2200 3s 20c), comunque 5 minuti non li fai mica se ci spremi 40 ampere. quindi, sei costretto a stare al max a 25-30 ampere ossia circa 300 watt al motore, e 250 watt all'elica. Di più non si può fare.
con i bimotori a 1000 grammi, si può fare qualcosa di più, ma la complessità aumenta, doppio esc etc etc, batteria minimo 3200 da 280 grammi, quindi tra motori regolatori e batterie stai a 600 grammi di roba elettronica come minimo, quindi 400 grammi di modello per un bimotore ci stanno tutti ed è anche poco, quindi sono d'accordo con 600 grammi mono, 1000 grammi bimotore le potenze si regolano da sole perchè per 5 minuti continui, non puoi barare più di tanto, se vuoi 3 minuti di fuoco, si, ma poi finisci la benza e perdi punti volo....
Se si va a mettere un limite sui watt, il risultato sarebbe pressappoco lo stesso, ma poi diventa un casino per quanto riguarda la misurazione, bisognerebbe misurare tutti, e assicurarsi pure che non vada a cambiare pacco batterie dopo, magari misuri i watt con pacco cinese e ti da 250 watt, ci metti delle thunder power e ti da 350 watt... e che stiamo a misurare ad ogni round?.
L'unico sistema che si auto contiene è il limite di peso, infatti anche con i giri elica, vale lo stesso discorso dei pacchi lipo.... cambi pacco, e voilà ecco altri 1000 giri a disposizione...
se invece ho 600 grammi oltre i 300 watt rischio di andare a secco.
Sono anche a favore della proposta del Zott di utilizzare una scala 1/13 +/- 5%.
Per quanto riguarda i bimotori mi pare davvero limitativo utilizzare 750 grammi, perchè i motori sono 2, e quindi altri 60 grammi di motore, per non parlare del fatto che i bimotori avevano un'apertura maggiore quindi sicuramente altri 100 grammi di modello, batteria che deve essere quasi doppia per via dei 2 motori da alimentare, e doppio esc.
secondo me come minimo 900 grammi per i bimotori, poi se si vogliono penalizzare per non farli partecipare per me va bene, sarebbe un peccato non vedere P-38 e altri validi bimotori. |