Discussione: guardate questo!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 08, 10:34   #28 (permalink)  Top
Mirav
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
si, il fatto della portanza e del gas l'avevo capito...però sentivo sempre parlare di sta curva di passo e non capivo da dove si comandasse...Se è sullo stesso stick del gas motore che, al variare del più o meno potenza, varia anche la curva...come fanno a variare in maniera non direttamente proporzionale? cioè, in terminipratici...come faccio a dare gas a manetta e magari diminuire di un pochino la curva di passo?
Non puoi agire attivamente sulle due curve durante il volo, ma puoi solo dare dei valori durante il settaggio. Quello che c'e' da capire e' che lo scopo del gioco e' di mantenere sempre costante il regime di rotazione del rotore. Un elicottero per volare deve avere un velocita' di rotazione (da definire a seconda di che volo vuoi fare) sempre costante in tutte le fasi del volo. Che tu sia in virata, in picchiata, in rovescio, in atterraggio, in decollo... il rotore deve sempre stare a 2000 giri (se questo e' il valore che si e' scelto). Dato che per fare tutte queste manovre devi dare e levare passo, ovviamente cambiera' il carico sul motore. Di conseguenza deve aumentare il gas o diminuire a seconda che aumenti il passo o diminuisca, per permettere al rotore di mantenere il piu' costanti possibili i giri. Le curve fanno questo, vengono regolate in modo che all'auentare del passo aumenti la potenza del motore e viceversa. Ti e' chiaro che se per stare a 2000 giri a passo zero basta il 20% di gas, a passo +11 ce ne vorra' almeno il 90%?
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando