Citazione:
Originalmente inviato da Aptivo Assolutamente, non voglio offendere nessuno! Anzi ringrazio per pareri e informazioni da chi ne sa più di me, sempre preziose. Da svariati anni "guido" macchine 1/10 (quindi NiMh e motori brushed), di litio e brushless ma in generale di cose volanti ne so poco o niente
Ho appunto un quantitativo di batterie li-ion nuove ma inutilizzate e ho pensato di infilarle nel mio primo elicottero, non tanto per risparmiare (le 2 celle 800-850mAh costano veramente poco) quanto per evitare di buttar soldi per una cosa che già ho e che rimarrebbe lì a far polvere. Ho provato ad effettuare una carica e una scarica con esito positivo, in entrambi i casi ho tenuto sotto stretto controllo la temperatura del pacco: in carica gelido (e ti credo, col carichino della scatola..), durante l'utilizzo (in casa, quindi gravato da continui sali-scendi per evitare di schiantarsi sul soffitto ) si è scaldato un pò ma niente di preoccupante.
Tra un pò di cicli se ci sono novità (es. decesso del pacco... per esempio.. ) vi faccio sapere!
Saluti
Teo |
ci mancherebbe che mi offendessi, sarei un bel pirla! I pareri diversi, quando espressi con correttezza sono il migliore insegnamento per tutti noi.
In quanto alla tua esperienza è senza dubbio interessante ma limitata, come hanno sottolineato Paperino e Il_zott , dal fatto di lavorare su assorbimenti piccolissimi che rientrano in un numero di C tollerato dalle batterie del telefonino. Diciamo che tra una batteria specifica per aeromodellismo e una per telefonini la prima è per correre i 100metri piani, la seconda va bene per la mezza maratona, pur consumando le stesse calorie..