Citazione:
Originalmente inviato da Speleo Ciao ragazzi, stò valutando di acquistare uno yamada YS 91 FZ (usato), e stavo cercando info sul web..... e con mia sorpresa ho notato che è un motore praticamente ... inesistente ... nel senso che quasi o proprio nessuno lo vende nuovo, e che nelle varie discussioni ... praticamente nessuno ne parla mai.... COME MAI???????
Non vorrei acquistare un motore che ha dei problemi di base... o comunque vorrei capire perchè è un motore senza mercato!!!!
Andrea |
Non lo trovi usato semplicemente perchè da tempo è stato sostituito a listino dal 110. Quest'ultimo ne conserva ingombri e peso ed è considerato uno dei migliori Yamada. Ultimamente è uscita l'ultima versione la cui differenza principale dalla precedente, è che è stato spostato il pressostato da sotto all'albero motore ad attaccato ai tubetti delle aste bilanceri. L'unica pecca, rispetto ai fratelloni 140/160/170 (in versione Dz), ritengo stia nel sistema di alimentazione a pressione che, pur funzionando benissimo, non mi piace in quanto se malauguratamente dovesse rompersi un tubetto, il serbatoio o altro, l'interno della fusoliera si innonderebbe di miscela. Io, per limitare i problemi, uso solo serbatoi della Kavan che sono molto robusti e hanno l'anello metallico nel collarino. Uso tubi rigidi con esterno 4mm al posto degli originali del serbatoio che, oltre a garantire un afflusso migliore, rendono praticamente impossibile che i tubi siliconici si sfilino. Io ho un 110 e dopo circa 80 lanci (circa 28lt di Cool Power) non gli ho fatto ancora nulla se non controllare il gioco valvole. Ancora oggi tira gli stessi giri di quando era nuovo (APC 16x6 a circa 9800gr/min se non ricordo male).
Non ho mai avuto il 91 ma sono certo sia un ottimo motore. Se riesci a prenderlo ad un prezzo buono e il suo stato d'uso lo è altrettanto non fartelo scappare. Tieni presente che il 110 è piuttosto costoso (466)...
Scusa le divagazioni ma adoro gli Yamada