Vi posto questo articoletto su una diversa motorizzazione dell' Angel's 50 della Sebart.
E' intaressante sapere che un modello studiato per la motorizzazione elettrica, può essere convertito a scoppio con ottimi risultati.
L'idea è nata ed è stata realizzata realizzata da un mio carissimo amico, Ugo Bettella (modellista con esperienza pluriennale nel mondo dello scoppio), il quale dopo aver ragionato e studiato accuratamente su quale motorizzazione montare e come modificare il supporto motore, ha realizzato questa ottima alternativa per il favoloso Angel's.
Dopo aver ricostruito un supporto parafiamma robusto al punto da sopportare le vibrazioni di un 4 tempi, Ugo ha inserito un serbatoio da 400cc all'interno dell'alloggiamento previsto per le batterie, posizionandolo il più arretrato possibile per non influenzare il baricentro.
Questa posizione, ha fatto nascere un pò di perplessità sulla eccessiva distanza dal motore ( motore sensa pompa ), smentita in seguito dalla prova in volo.
La posizione del servo motore, al lato del serbatoio, trova il suo perfetto alloggiamento tra i due montanti del telaio in legno della fusoliera, con la semplice aggiunta di due listellini in tiglio per il fissaggio.
la naca motore accoglie perfettamente il Saito 82 4T, lasciando fuoriuscire solamente i due coperchietti copri valvole, che a mio parere sono anche belli a vedere !
naturalmente la marmittina laterale esce un pò dalle linee aerodinamiche del modello, ma d'altronde nella vita non si può avere tutto !!!
Prova in volo:
dopo un accurato rodaggio del nuovissimo saito 82, porto in volo la bestiolina che già a terra dava segni di grande potenza e affidabilità, tanto da non perdere neanche un colpo al minimo e progredire in passaggi accordati.
baricentro perfetto, ( era uno dei dubbi ) sia all'inizio del volo che verso la fine, quindi la differenza di peso della miscela influenza talmente poco il centraggio tanto da renderlo impercettibile.
per quanto riguarda la potenza come detto prima, il saito 82 è il giusto compromesso sia per F3A che 3D erogando una mostruosa potenza in modo delicato e progressivo.
Risultato finale:
Con questa motorizzazione e queste modifiche, l'angel's trova una nuova strada nel mondo dello scoppio, classificandosi sempre come uno dei miglior F3A commerciali.
Concludo complimentandomi con il grande Ugo per la sua splendida e ottima realizzazione !
Ora un po di foto per capire meglio :
Saluti acrobatici
Andrea