Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 08, 23:22   #13 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
Citazione:
Originalmente inviato da puppason
Diciamo che il gruppo pannelli fornirà al massimo una 40ina di volt e diciamo a massimo 10 A. le batterie che abbiamo intenzione di usare formano un pacco da 37 volt (10 lipo) 10000 Ah. Dai primi calcoli fatti questi 400 watt che il sistema di pannelli dovrebbero fornire servirebbero per alimentare il motore e la piccola eccedenza a ricaricare le lipo. Ho trovato in giro per il web un sacco di regolatori di carica utilizzati per l'eolico e il fotovoltaico, ma tutti funzionano con batterie al piombo, e se gli si attaccasse un pacco lipo cosa succederebbe? scoppierebbe tutto o non funzionerebbe niente?
Grazie
Per prima cosa per caricare un pacco di LiPo da 37 Volt i pannelli, nelle peggiori condizioni di sole, devono fornire almeno 10 Volt in più della tensione massima delle celle da ricaricare.
Il carica batterie specifico per LiPo deve avere la possibilità di ricarica in due fasi. La prima fase di carica a corrente costante e la seconda a tensione costante.
Se il caricatore funzionerà solo per la carica in tampone, sarà in funzione solo la parte a tensione costante. La carica a corrente costante entrerà in funzione solo se le celle scendono sotto un certo livello di tensione.
Si avrà poi bisogno anche di un secondo circuito elettronico. quest'ultimo avrà il compito di collegare o scolegare il carica batterie dalle celle a seconda della carica di quest'ultime oppure dall'assorbimento del carico.

naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando