Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 08, 17:51   #22 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ed ecco arrivata un ulteriore conferma sulle liPo da prendere.
Per risparmiare qualcosa ho preso delle LiPo buone ma evidentemente non a livelli di KoKam o Flight Power.
Batterie nuove, le carico con l'equalizztore,faccio le prime tre scariche per rodarle a circa 7A e 3,5V per cella(sempre con l'equalizzatore inserito).
Avevo notato in un pacco un led sempre rosso fisso ma a volte può essere normale.
Per scaramanzia e dopo tante fregature alla quarta scarica ho messo un lettore delle singole celle insieme alla fase di scarica, impostando un limite di 3,3 v per cella e comunque stando per tutto il tempo avanti al CB per registrarmi le variazioni dall'inizio della scarica...
Caspita, batteria con 3 scariche per rodarla e sempre caricata a 0,5C con l'equalizzatore e scaricata sempre con l'equalizzatore a 3,5v per cella.Ecco l'ennesima fregatura, fino ad una capacità scaricata le due celle avevano una tensione quasi simile, arrivata a circa 1650-1700 mah(celle da circa2200) il valore è andato velocemente a variare, fino ad arrivare ( intorno a 1800 o poco meno) una cella a 3,1V e l'altra a 3,5V, e pensare che un altro pacco simile ha mantenuto valori perfetti fino a 2000 mah, e stando comunque sopra i 3,2V per cella.
Togliendo il carico la variazione di 0,4V per cella è rimasta, quindi vuol dire che una cella ha una capacità nettamente inferiore.
Alla fine che risparmio ho fatto? Per risparmiare un 20% ora mi ritrovo una cella difettosa ed a spenderne di più se devo prendermi un pacco nuovo o comunque a spendere altri soldi se devo sosituire la singola cella.
Ho fatto poi delle prove con delle Kokam e delle Flight Power che avevo da oltre un anno, le celle intorno ad una valore di 9,3V per pacco 3S hanno valori molto simili, variazioni di circa 0,1-0,06, e comunque a tale tensione ero già prossimo ad un 90% della capacità o anche più.
Risparmiate su tutto, motori, regolatori, aerei o altro, ma non sulle batterie.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
E non risparmiate neanche sulla ricevente!!!

Giusto, me ne ero dimenticato
  Rispondi citando