Discussione: La rigida perchè
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 08, 18:46   #1 (permalink)  Top
valerio75
User
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 33
La rigida perchè

Tratto da un articolo pubblicato su automodellismo .net scritto da Gianni Di Salvatore ".......Ho scelto la “Rigida” attaccò il tipo che non avevo mai visto e conosciuto, perchè al di la del costo iniziale che nel complesso, se devi acquistare tutto da zero, non dista molto dalle altre categorie mi consente di prepararlo (pulirlo e controllarlo) minuziosamente, con un paio d’ore la settimana.
Ho scelto la “Rigida” perche’ la trazione a 2 ruote motrici mi consente di adoperare motori meno esasperati e di prolungarne almeno del doppio la manutenzione e la durata complessiva. Mi consente di usare servocomandi dal tiraggio molto inferiore quindi dal costo irrisorio.
L’ho scelta perche’ le rotture meccaniche sono limitatissime visto che nell’automodellismo quello che non c’e’ non si rompe e qui c’e’ davvero l’essenziale.
Le gomme anteriori hanno almeno un paio di ore e mezza di utilizzo e quelle posteriori un terzo in piu’ di una 4wd on road, creando un risparmio non indifferente.
Cuscinetti, frizioni, cinghietta, non hanno tempo…Barilotti, uniball, tiranteria, piu’ hanno i giusti “giochi” o tolleranze che dir si voglia, piu’ la macchina scorre e va, questo e’ un mio parere.
Essendo rigida, i giochi paradossalmente la favoriscono al contrario di un modello che fa lavorare sospensioni e ammortizzatori.
La spesa annuale complessiva è bassa dato che tutto si concentra sugli accessori come, gomme, miscela, carrozzeria, candele e manutenzione ordinaria di motore, firizione e differenziale che poi non consiste in null’altro che controllare spessori e grasso. Chiaro che un fattore importante riguarda le ore di utilizzo. Per esperienza personale, essendo minore il tempo fisiologico da dedicargli data la semplicita’ del modello, giro molte ore all’anno e partecipo a piu’ gare moltiplicando il divertimento mantenendo i costi sempre accettabili. "
Ringrazio il Sig. Gianni per queste sue parole e mi accodo in questo discorso sulle rigide per far notare a tutti che quello che avete letto è vero non c'è bisogno di un muto per correre con una 1/8 dalle prestazioni brillanti con uno di questi bolidi a 2 ruote motrici ci si diverte molto con poca spesa e volendo si vincono anche le gare.
vi allego diverse foto prese quà e là nel web e vi ricordo che per le classic 2wd (alla francese) o le rigide all'italiana è in fase di stesura definitiva un regolamento di categoria con tanto di campionato e qui le cose si fanno serie ma con il portafogli al sicuro
Fatemi sapere cosa ne pensate
Icone allegate
La rigida perchè-brxredball07.jpg   La rigida perchè-avant-20std-2002.jpg   La rigida perchè-avant-20std-20010.jpg   La rigida perchè-p8classic011.jpg  
valerio75 non è collegato   Rispondi citando