Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino In un topic chiuso di recente, e partito da un'interessantissima prova fatta da un utente sempre disponibile e di indiscussa esperienza, immediatamente si sono accese polemiche e inutili discussioni.
A mio modesto avviso questo fa male oltre che al forum, anche a quei commercianti che palesandosi o meno, si rendono con la polemica poco gradevoli alla lettura, quindi essendo così poco simpatici, almeno agli occhi del sottoscritto, ho deciso che se realizzassi di comprare un modello di qualsiasi marca o tipo, ben volentieri mi rivolgerei altrove, penso che altri amici del forum possano fare la stessa considerazione.
Questa è la mia modesta ed opinabilissima opinione, ormai ho quasi 50 anni, di professione faccio il commerciante da 22, ed ai miei clienti voglio e cerco sempre di apparire simpatico, disponibile, nel limite del possibile preparato e mai, ma dico mai, sputtano un concorrente.
Poi fate quel che volete, la rete e il mondo è pieno di negozi.
Ciao Stefano
P.S. ovviamente mi riferisco a quelle persone che si sentono toccate dalla presente discussione, non faccio i nomi in quanto poco rilevanti, la mia è una riflessione a carattere generale, se qualcuno si sente tirato in ballo mi dispiace ma l'ho fatto volutamente. |
Mah, adesso poso il tagliabalsa e mi metto il cappello del giornalista economico...
Il problema è sempre quello: chi ha una solida esperienza di marketing sa che il Web è eccezionale per
ascoltare i clienti, capire cosa desiderano, cosa va o non va nei loro prodotti, cosa cercano e non trovano o trovano ma è troppo caro. Una miniera di informazioni e anche di comunicazione, visto che ci si scambiano idee, esperienze e consigli anche sui prodotti commerciali.
Uno strumento così irrinunciabile che all'estero sono comuni i
weblead, cioè esperti stimati dei vari settori merceologici che agiscono sui forum per conto dei loro clienti: ovvio che lo fanno alla luce del sole, dichiarando anche nella firma chi sono e chi li paga (su RCgroups per esempio c'è un attentissimo weblead di Hitech, molto corretto e competente, che agisce alla luce del sole, ed è il punto di riferimento per tutta la comunicazione sul forum dell'azienda sinoamericana: credo abbia risolto più inguacchi lui del servizio tecnico).
Purtroppo, chi le basi di marketing non ce le ha, usa malissimo il Web e fa casino: non solo pubblicità controproducente quando non sarebbe il caso, ma addirittura non sapendo ascoltare considera nemici i suoi migliori amici: chi fa una recensione negativa non è uno *******, è un cliente deluso che aveva riposto in un prodotto o un sevizio (o un'associazione, ehm
) aspettative che sono state tradite. Saperlo ascoltare consentirebbe di migliorare prodotti e i servizi, saper consigliare meglio i propri clienti e in definitiva lavorare meglio.
Ma l'ignoranza beduina in fatto di marketing spinge tanti venditori di buoi nostrani (grazie a Dio, sono la minoranza) a entrare nelle discussioni che parlano dei loro prodotti come elefanti in una cristalleria, cercando di difendere a qualsiasi costo qualunque catorcio e facendo così la figura degli incompetenti, oltre che degli inaffidabili antipatici.
A tutti costoro consiglierei un gioco: fatevi un giro sui siti internazionali, cercate i post di Mike Mayberry, tanto per cominciare. E poi trovate almeno dieci altri webleads: In premio, per il primo che ne trova dieci giusti la prossima spesa modellistica la faccio da lui.
Così, vedendo cosa fanno e come lavorano i professionisti veri, è la volta che magari imparate qualcosa su come trasformare la vostra comunicazione Web in uno strumento efficace. Provateci, per voi stessi, per il forum e per i vostri clienti