Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 08, 22:25   #53 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Scaletto E Montaggio!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Infatti, quella foto l'avevo vista ma continua a non garbarmi, in sostanza il correntino delle prime ordinate (ovviamnete parlo di quello dritto non di quello più basso e curvo) va spezzato in due parti, per montare la secoda parte devo per forza togliere la fuosoliera dallo scaletto e non mi sembra una gran cosa, chi mi garantisce che qualcosa non si muova visto che la continuità viene data da un'incollaggio di pochi millimetri?
Allora!! Precisiamo una cosa, il metodo di costruzione è più che personale, ora vi rispiego il mio!!

Lo scaletto, è una tavola di legno + altri pezzi verticali ( in parole povere) Sul mio sito ci sono degli es. molto espliciti....
Come avete notato, per PROBLEMI DI PERPENDICOLARITA' alle ordinate, i due correntini di appoggio allo scaletto non ho potuto farli "continui", quindi si deduce che nelle prime tre ordinate i legni verticali dello scaletto dovranno essere di 67mm più corti rispetto ai restanti...
Ora, appoggiate i due longh. 5x3 sui legni dello scaletto più lunghi, poi posizionatevi tutte le ordinate, aiutandovi con nastro da carrozziere a tenerle perfettamente in sede/asse, ora bloccatele tutte con colla ciano, incollate poi il longherane sup. in balsa mm6e la fetuccina di balsa mm2 (appoggio del PART.2) .
Prendete i due longh. 5x3 della parte anteriore della fusol. ( per intenderci ordinate A,B,C,D) appoggiateli ai tre legni più corti dello scaletto poi posizionatevi le ordinate A.B.C. Il correntino detto, arriverà fino all'incastro dell'ordinata "D" in quel punto incollarlo saldamente!! Mettendo nastro da carrozziere contro al legno dello scaletto per non farlo incollare!
Quest'ultimi due longh. andranno poi GIUNTATI quando toglierete la fuso. dallo scaletto , NON SUCCEDE ASSOLUTAMENTE NULLA!!! ora, rivestite tutto il dorso in balsa mm1,5, poi togliete la fusoliera dallo scaletto.
Incollate il pattino d'atterraggio esso vi AIUTERA' A TENERE LA FUSOLIERA IN ASSE!!!!!! incollate poi i due correntini della "pancia" i quali vanno dalla "A" alla "G" giuntate poi il correntino ( tanto discusso) dalla "D" alla "I".
incollate poi il longh. inf. balsa mm6 e la struttura è finita.

Ricordate, prima della ricopertura totale in balsa, di fare passare magari, due guane in plastica per il doppio comando. del direzionale, logicamente come noterete sul disegno, anhce il sicuro bloccaggio delle coppiglie per bloccaggio montanti alari.

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO poi, ripeto ognuno di noi ha il proprio metodo di realizzazione....se volete potete procedete come il sottoscritto , ma nulla vieta di procedere a modi e maniere propri.

CIAO

GIULIO
Cornia non è collegato   Rispondi citando