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Vecchio 11 gennaio 08, 18:07   #14 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
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Data registr.: 18-08-2007
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Ho ripreso il disegno già presentato più sopra, ma modificato in modo tale che il CG del bulbo rimanga sempre sulla verticale del CC.
Ho assunto lo stesso avanzo tra CAD e CV.

In "A" la situazione é classica, dove anche la mezzaria della deriva é sulla verticale del CC.
Si nota che il CV é davanti la verticale del CC di 18 mm

In "B" ho spostato in avanti di 68 mm solo la parte "nera" ri-aggiustando la posizione del CAD, che per il gioco delle superfici immerse, rimane adesso più distante dal bordo di uscita della deriva. Mantenendo comunque la stessa distanza CAD-CV, si nota che il CV adesso é a +47 mm dalla verticale del CC creando cosi' una situazione di "traino"
Non dovrebbe esserci molta differenza dalla situazione "A" salvo il fatto che l'armo e la lama comportano un certo peso che farebbe abassare la prua in acqua , per cui la barca deve essere ri-equilibrata aggiungendo o spostando zavorra verso poppa (batteria, winch, etc.)
Sul funzionamento dinamico potrebbe esserci un vantaggio col vento di poppa.
Certamente il bulbo essendo "sospeso" ad una estremità , potrebbe entrare più facilmente in oscillazione orrizontale. La lama dovrà essere più rigida.

I " C" la situazione e contraria a "B". La "parte nera" é spostata indietro verso poppa di circa 95 mm rispetto alla verticale del CC.
Si nota che questa manovra fa spostare il CAD verso la mezzaria della lama di deriva. La distanza CAD-CV é la stessa che quella di A e di B
Il CV che é il punto "motore" si trova questa volta dietro la verticale di CC di 38 mm creando una situazione di "spinta"
Il bulbo sospeso in una configurazione a forma di "L" porrà lo stesso problema di stabilità orrizontale, anche qui ci vorrà una deriva rigida.

Da queste rappresentazioni, potrei dedurre che la relazione Vela-Deriva rimande la stessa nelle tre configurazioni, quello che cambia é il punto longitudinale della cocca di dove si applica la forza propulsiva.

Allora la questione :

E' meglio un "centraggio tipico" usato generalmente da tutti, oppure una configurazione simile alla "B" ?

Per evitare di complicare le cose, non ho usato la Curva delle Aree, e posso solo dire che il CC é a circa 3% dietro la sezione centrale n° 5.


Escludo la "C" perché penso che la barca sarebbe instabile e difficile da manovrare anche per la vicinanza tra deriva e timone.

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