Discussione: Dogana
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 08, 14:32   #18 (permalink)  Top
mamyma
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ma secondo voi sarà legale una cosa del genre ??
era la stessa identica cosa dei famosi 5,5€ che appioppava la posta su ogni pacchetto, lettera raccomandata che arrivava dall'estero, fuori cee.. infatti è sparita.. per fortuna. con tanto di rimborso !!!
Quando si paga una spedizione la si paga fino ad avare il pacco a casa, io non pago fino alla dogana.. secondo me è un servizio non richiesto... che cavolo me frega a me che dalla dogana mi porti il pacco a casa, io la spedizione GIA' L'HO PAGATA !!!!!

Mi sa che sarebbe da capire meglio questa cosa...
Per maggiore chiarezza ti allego anche la distinta doganale di una delle ultime spedizioni da Hobbycity (Hong Kong).
In pratica la spedizione è già pagata fino a casa, ma le pratiche necessarie per lo sdoganamento (svolte dal corriere) non sono incluse e TNT si becca la bellezza di 18 € indipendentemente dal valore del pacco. Ai 18 € di TNT poi si deve sommare l'iva pagata da tnt in dogana. Se il valore dichiarato è basso l'iva viene calcolata su valore statistico, nel mio caso hanno portato il valore dichiarato (85,70 USD = 60,22 €) a 101,22 € e su questo hanno calcolato l'iva (20,24€). L'importo reale era decisamente superiore...
E' evidente che TNT ha tutti gli interessi per effettuare lo sdoganamento (che comunque dichiarando sopra i 45 € è obbligatorio) per i 18 € dovuti. Non so se con importo dichiarato inferiore ai 45€ TNT sdogana ugualmente oppure no (credo di no).
Tutto questo se si sceglie la posta semplice o raccomandata (registered) non avviene e si risparmia un bel po di soldini (se l'ordine è piccolo, altrimenti bisogna sbrigare le noi le pratiche doganali e a 'sto punto sarebbe preferibile pagare i 18 a TNT)
Morale: conviene piccoli ordini e con raccomandata (tra l'altro mi sembra sia tracciata anche in italia, sul barone da qualche parte c'è scritto come fare).
Ciao e buoni acquisti

Ultima modifica di mamyma : 31 maggio 10 alle ore 09:50
mamyma non è collegato   Rispondi citando