Matthias,
ho cercato di vederci meglio sui centraggi che appaiono nel tuo disegno.
La prima cosa che vedo é una linea di mezzaria della deriva, che non é in relazione con altri punti.
Ho tracciato quello che potrebbe essere la posizione delle ordinate e ho preso come riferimento la sez. 5. e credo di aver individuato il CC che si trova circa 12mm (1.25%) avanti la sez.5, é abbastanza unusuale, di solito il CC si trova dietro la sez.5 di circa 2-4% salvo se si é voluto postare di molto il volume verso prua.
Il CG del bulbo , come identificato, rispetto alla verticale supposta del CC, si trova indietreggiato di 23mm e mi domando se per caso la barca non sarebbe, a riposo, molto inclinata verso poppa.
Ho cercato di verificare la posizione del CAD e pare sia proprio li e la verticale del CV si trova effettivamente a + 6.5% di LWL che ho misurato a circa 980 mm se lo scafo fa 1200 mm.
Posso solo dire che la cosa più rilevante é la posizione del bulbo rispetto al CC che é abbastanza strana per garantire un equilibrio statico con una linea di galleggiamento orizzontale.
Tutto quello che ho detto sarebbe nullo se i punti identificati CC e Cg sono sbagliati.
Ciao
Cd