Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 08, 23:15   #10 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Matthias,
non credo di aver capito tutto quando ti riferisci alla coppia CAD-CV.
Inizialmente dicevi che la distanza tra questi due punti era di 6 cm, forse equivalente a 6%, poi alla fine dici che puoi usare diverse configurazioni di armi e distanze CAD-CV che vanno da 4.8 a 10.5, ma non fai alcun riferimento alla posizione del CC centro di carena.
Non é che per caso inizialmente avevi una barca molto "poggera" e che man mano é diventata "orziera" quel tanto che basta ?

Per ben governare, dovresti sempre avere un effetto "orziero" la barca la devi "sentire" alla barra del timone , purtroppo non si puo' fare in modellismo, ma si deve trovare un equilibrio usando meno angolazione possibile col timone, per non frenare. Una barca neutra non va bene perché sarà difficile da gestire col vento di poppa. La stessa cosa succererebbe se troppo orziera, perché la barca e come se ricevesse una "spinta" invece di essere "tirata".
L'uso di un profilo spesso offre maggior portanza e aiuta la manovrabilità. Il timone, per essere efficace con tutti i tempi, deve avere due caratteristiche : superficie = 2% della SV e minimo 8-9 % nel profilo.
Se fai un disegno si potrebbe capire meglio, senza dimenticare due cose : la posizione della "sezione maestra" vera e il CC.

Il punto magico c'é .... e grazie per la tua descrizione
Ciao

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando