Un saluto a tutti gli amici del forum, mi chiamo Max e ho avuto la malsana idea di cimentarmi nella costruzione di un UAV. I problemi devo dire sono davvero tanti e quindi spero di trovare qialche valido aiuto in questo forum
Inizio subito col propinquarvi la prima dose di grattacapi:
1) uno dei primi problemi che ho avuto è il monitoraggio delle escursioni delle parti mobili, come rilevare le variazioni angolari degli alettoni in funzione del tempo nel lasso di una manovra ad esempio? Monitorare la tensione dei servi per capire il tipo di comando, la variazione e la durata credo non sia propriamente corretto o mi sbaglio? Voglio dire si puo risalire all'angolo d'escursione del servo semplicemente dalla tensione di comando? Non sara' influenzata dall'assorbimento di corrente del servo stesso a seconda del fatto che si trovi piu o meno sottosforzo nel realizzare un medesimo movimento? Avete qualche idea alternativa in proposito?
2) un altro problema è il mantenimento dell'assetto di volo.. sembra banale ma non lo è poi cosi tanto!! Il computer di bordo deve riportare all'assetto originale il velivolo non appena questo subisce delle variazioni. L'idea è stata quella di montare una centralina con tre accellerometri che rileva istante per istante l'assetto del velivolo, ma a causa di una serie infinita di librerie interne non aggirabili, la sua risposta risulta molto, molto lenta. Mi chiedo se ci siano altre soluzioni? Sono abbastanza riluttante sui sistemi CO-PILOT che si occupano del problema, se non ho capito male, tramite le variazioni termiche di alcuni sensori infrarosso.. mi chiedo quanto siano affidabili su di un modello con motore a scoppio!? Il calore sviluppato dal propulsore in testa nel mio caso, credo crei qualche problemino... Mi chiedevo se si potesse realizzare od adattare qualche giroscopio??
Ok per adesso basta cosi!!
Se qualcuno vuole collaborare o è semplicemente interessato non esiti a contattarmi
maxtrevy@libero.it