Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 08, 20:21   #9 (permalink)  Top
matthias
User

L'avatar di matthias

Data registr.: 16-07-2007
Dunque, parlo per esperienza diretta sulla mia Alinghi: non so se sia solo un caso o se questo punto di equilibrio magico esista veramente, sta di fatto che i primi tempi, nonostante un armo studiato ad hoc da Luca, la barca era sopra i 4 nodi (con l'armo 1) orziera e in modo sempre più marcato al crescre del vento. Anche se questo è un comportamento normale, devo dire che era molto sensibile alle variazioni del vento nel suo comportamento.

Poi ho fatto delle modifiche: spostato in avanti l'albero di 8mm, spostato più verso poppa il pacco batterie e infine cambiato il timone per uno di pari superficie ma di corda maggiore (più corto e largo insomma).
Ebbene: ho provato la barca con un armo da CV-CAD di 6cm....perfetta. Poi il vento è cresciuto ed ho ridotto la SV totale mettendo un fiocco più piccolo ma lasciando la randa quadra grande spostando a poppa il CV-CAD di 2 cm (sarebbe dovuta divenire molto orziera)....perfetta. Ho provato l'armo 2 con 15 nodi.....perfetta...infine l'armo 3 con anche 30 nodi....perfetta. Ho provato a mischiare rande e fiocchi di vari armi...perfetta. Insomma ora digerisce qualsiasi armo con un range di CV-CAD che va da 4.8cm fino a 10.5cm.
Io non so bene come mai ma sicuramente non mi lamento!!!!!

ciao

Matthias
matthias non è collegato   Rispondi citando