Discussione: angolazione motore
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Vecchio 24 maggio 05, 12:28   #6 (permalink)  Top
seclimar
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Originally posted by Hannibal@24 maggio 2005, 10:59
L'inclinazione verso il basso serve per bilanciare la resistenza che su un ala alta è concentrata al di sopra dell'asse longitudinale. Se il motore fosse perfettamente in linea, dando manetta si svilupperebbe un momento che farebbe tendere il modello a ruotare sull'asse di beccheggio portandolo ad alzare il muso e rischiando lo stallo.
Se vuoi mandarlo in quota più rapidamente devi aumentare la potenza o alleggerire il modello, non ci sono altre scappatoie.

L'inclinazione laterale del motore serve per bilanciare la tendenza del modello a ruotare sull'asse di imbardata dato dal flusso dell'elica che sbatte sul piano verticale. Questo fenomeno è tanto più forte quanto più bassa è la velocità, infatti è proprio al decollo che bisogna contrastare con il direzionale.

ok .. inizio a capire... alzare l'angolo ..e un po' come soffiare sull'ala dall'alto verso il basso invece che dal basso verso l'alto...
spero che sia piu' o meno cosi' ....

per aumentare la potenza ??

io ora ho sostituito il motore originale con un 400 6v (diretto)
(mi hanno detto che DOVREBBE essere quello)

le batterie (7 celle aaa=8,4v)... sono state sostituite.. da 650 ma ..a un pacco uguale ma 800 ma

che il motore non sia l'ideale??

il modello e' il PIPER CUB della CCLEE
in italia jonathan lo vende... (e' quasi un giocattolo)

su alcuni siti internazionali ho pero' visto che monta un 380
il 380 e' uguale al 400 ?

ho peggiorato o migliorato le cose mettendo un 400 6v??

grazie mille

Marco
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