Discussione: angolazione motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 05, 12:07   #5 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
L'inclinazione verso il basso serve per bilanciare la resistenza che su un ala alta è concentrata al di sopra dell'asse longitudinale. Se il motore fosse perfettamente in linea, dando manetta si svilupperebbe un momento che farebbe tendere il modello a ruotare sull'asse di beccheggio portandolo ad alzare il muso e rischiando lo stallo.
Se vuoi mandarlo in quota più rapidamente devi aumentare la potenza o alleggerire il modello, non ci sono altre scappatoie.

L'inclinazione laterale del motore serve per bilanciare la tendenza del modello a ruotare sull'asse di imbardata dato dal flusso dell'elica che sbatte sul piano verticale. Questo fenomeno è tanto più forte quanto più bassa è la velocità, infatti è proprio al decollo che bisogna contrastare con il direzionale.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando