La CURVA DELLE AREE
Essa rappresenta la distribuzione dei volumi della carena identificata con le sezioni da 0 a 10. sezione 10 = poppa e sezione 0 = prua
Per completare il mio esposto, ho preso due "curve" di due barche simili, ma non troppo, ambedue aventi un disloccamento intorno ai 4500/4700 g
La "curva blu" si differenzia essenzialmente dal fatto che il suo apice é spostato verso sinistra (sezione 10) rispetto alla "curva rossa"
Ho tracciato i rispettivi "CC" col metodo del cartoncino e spillo.
La cosa strana é che il "CC rosso" é più arretrato che il "CC blu" anche se a prima vista la curva rossa sembra indicare una distribuzione di volumi verso prua .
Ho marcato anche gli apici di ogni curva A e B e qui noto ancora un'altro fenomeno.
La linea verticale rossa che parte dall'apice "B" della curva rossa, passa davanti il "CC rosso" leggermente a prua della sezione 5, mentre la verticale che parte dall'apice "A" della curva blu, passa dietro il "CC blu" e si troiva circa a metà strada tra le sezioni 5 e 6.
Ho posizionato la scala che indica la percentuale dela LWL - Linea di Galleggiamento, rispetto alla sezione 5 che rappresenta la metà della carena in senso longitudinale.
Il "CC rosso" si trova a 3% dietro la sezione 5 e il "CC blu" si trova invece a 2% .
Tutto questo per dire che, abitudinalmente la lama di deriva é centrata sul "CC" Centro di Carena e per strano che possa apparire , la deriva della barca "A" , che sembra avere una "pancia" verso poppa, sarà posizionata più avanti (1%) di quella della barca B la cui curva sembra mostrare un volume spostato verso prua.
Allora a chi credere per fare un buon centraggio, al CC calcolato o all'apice della della curva, che ad ogni modo indica la massima superficie e la vera posizione del Baglio massimo ?
ClaudioD