Citazione:
Originalmente inviato da manuxio Posto qui, perché non mi azzardo ad aprire un nuovo thread... ma forse sarebbe il caso...
Vi chiedo, a nome della popolazione ignorante, se voleste prendere in considerazione l'idea di fare un thread (sticky) contenente le 10 cose da non fare assolutamente (o da fare assolutamente) per poter cominciare l'elimodellismo in generale.
Comincio io... ma siccome sono meno di un neofita, apprezzate solo lo sforzo, non la precisione! 1) Rotori e pale
Le pale, anche se puo' sembrare strano, non vanno serrate a morte, ma lasciate leggermente libere di muoversi all'interno delle manine porta pale.
Questo (qui suppongo, non ne sono affatto certo) perché la forza centrifuga dovuta al movimento circolare delle pale provvederà a metterle perfettamente dritte in fase di rotazione.
Mi piacerebbe molto trovare una sorta di bibbia dell'elicoterismo e so che poco alla volta si potrebbe fare senza grossi sforzi.
P.S.
Non mi pare di averla trovata nel forum... o almeno, non mi pare di averla trovata in evidenza come probabilmente sarebbe utile che fosse.
A presto e... grazie
Manuele |
Le pale del rotore principale vanno serrate ma non troppo, il problema è capire quando è troppo, un buon metodo è: distendere bene le pale e mettere l'ely di fianco, le pale non devono piegarsi, se invece si dà uno scrollone all'ely, le pale devono spostarsi verso il basso ma non a toccarsi, devono spostarsi dal loro asse di poco.
Stessa cosa per i palini di coda ma con ely in posizione normale e non laterale.
Per quanto riguarda le 10 cose da fare/non fare, azz......... sarà un'impresa hihihihihi.
Ciao, Roxy