Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 08, 17:00   #1 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
CENTRAGGIO e CENTRAGGIO

DOVE SI TROVA LA POSIZIONE « IDEALE » ?

Ho dei dubbi sul centraggio della barca e come diversi miei interlocutori, ci domandiamo la stessa cosa e la risposta non é ancora arrivata.
Chissà che questo Forum dia una risposta !
Partiamo dal principio che una volta trovato il centraggio statico basato sulla posizione relativa tra armo, deriva e bulbo, non ci sia qualche altra cosa da fare.
Ci siamo detti che forse c'é una posizione "ideale" sul piano longitudinale della barca dove fissare la copia "armo-deriva/bulbo"

Nella figura qui sotto ho rappresentato in A la condizione "classica" dove tutto ruota intorno al Centro di Carena CC.
Secondo i vari metodi già descritti su questo forum, la distanza CAD - CV é stabilita definendo il cosidetto avanzo .
Ho congelato questa posizione, assumendo che tutto cio' che é in nero nel disegno, faccia parte di un corpo unico.
In B ho spostato il corpo "nero" verso poppa con conseguente affossamento della barca a poppa. Si potrebbe ristabilire l’ orrizontalità della linea di galleggiamento, mettendo della zavorra verso prua o semplicemente spostando gli elementi del radiocomando, servo e batteria.
In "C" ho fatto la cosa contraria.
In ambo i casi "B" e "C", l'equilibrio Armo-Deriva/bulbo sono rimasti gli stessi.
Ho volontariamente forza to la “dose” per evidenziare il fenomeno.
Oserei dire che spostando l’insieme motore verso poppa, avro’ una barca ‘’spinta ‘ , mentre spostandolo verso prua, avro’ una barca “tirata” .
Una barca “tirata” forse sarà più stabile.

Voglio dire con questo che non é possibile avere uno stesso metodo di centraggio per tutte le barche che possono avere a loro volta forme e caratteristiche diverse.

Nel disegno seguente ho fatto qualche esempio :

Ho variato la posizione del Baglio Massimo.
Sono quasi convinto che il "Centraggio" deve prendere in considerazione questo dato.
Certamente il famoso CC é derivato dalla posizione longitudinale, ma non dalla larghezza dello scafo.
L'esempio 2 e 3 hanno la stessa posizione del baglio al 58% , ma non la stessa larghezza. Il CC in ambo i casi sarà comunque nella stessa posizione longitudinale.
Sarà vero che il centraggio fatto sulla barca 2 andrà bene anche sulla barca 3 ?
Io la risposta per il momento non ce l'ho e tanto meno per le altre forme, se no quella data dalla CURVA DELLE AREE.
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando