Wilcomir....interessanti le tue formule sui moti dei gravi con tanto di coeficente di attrito...
DOMANDA: come lo calcoli? :/
Io mi fido ciecamente della formula ma purtroppo non sò come si possa calcolare il coeficenti di attrito aerodinamico di un oggetto
1)S=So+Vot+1/2gt²
Questa formula è valida per i corpi lanciato VERSO L ALTO!
Siccome velocità di caduta e di discesa in teoria sono uguali(e siccome la velocità di partenza non la conosci direttamente) puoi usare direttamente la formula del moto naturalmente accelerato:
2)S=1/2gt²
E cmq vi assicuro(ho fatto pagine e pagine di calcoli e controprove) che se si usa l altezza raggiunta con questa formula,la si usa per calcolare la velocità di caduta con l energia cinetica,e si sostituisce questa formula nella 1)..l altezza raggiunta ritorna la stessa. L unica cosa per cui noi dobbiamo per forza di cose usare la 2) è che non conosciamo la velocità di partenza.
Pure mettendo in gioco i calcoli delle quantità di moto (Q'xV'=q"x v") e delle forze (F=m x a) ritornarna la stessa altezza calcolata con la 2.
lo stratagemma matematico del fare
S=4,9*t*t è di utilità pratica
e ovviamente funziona uguale
xxxnt "Razziadacqua mi ha detto ke questa formula non è precisa perchè c'è il momento di apogeo ke è (mi sembra quando il razzo sale poi si ferma e scende)"se dovessi ridire un altra cosa del genere sparami!!!NON HO MAI DETTO QUESTA COSA!
ho detto se mai"prendi il tempo di salita e discesa e dividi per 2" perchè:
il momento di apogeo è quando il razzo raggiunge la max distanza dalla terra e la sua velocità per un infinitesimo di secondo è nulla.
marghe...bastano piccoli dettagli e una mezz ora di lavoro in più..ma guadagni 30-40metri...smussare le pinne...e ricavare un ogiva da metà bottiglia ci voglion 40minuti...fare una valvola modificata solo 2-3ore di prove..ma reggono 6atm