Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Ciao;
Visto che siete tutti d'accordo cerco di dire la mia;
Secondo la mia esperienza l'autorotazione è in grado di farla il rappino 30; la differenza rispetto al suo fratello maggiore "cinquantino", è che non viene trascinato il rotore di coda se il motore viene spento o tenuto al minimo, quindi in caso di autorotazione con il motore spento o al minimo succede che la coda o meglio il rotore di coda appunto...si ferma, rendendo un po' piu' difficile tale manovra, comunque non impossibile; si deve prestare attenzione al fatto che durante l'aumento del passo collettivo alla fine di tale manovra, l'eli ruotera' nel verso di rotazione del rotore principale; sempre che non si dia nuovamente potenza, nel qual caso la coda riprendera' a funzionare...AUGH!
P.S. (ot) Ciao Piero, come va' con il lavoro ?
Ciaux
Roberto. |
Onestamente quando alla fine della manovra dai passo la coda non va da nessuna parte non scarta neppure ma rimane dove la lasci al momento dello stacco del motore...almeno questo per la mia esperienza con lo shuttle dove finisco ogni volo in autorotazione...un po' volute un po' no...finisco spesso la miscela in volo ...