Ciao Tuscania, se posso, mi permetterei di contraddire raffamarco.
Io ho iniziato con un trex 450 e ti assicuro che sei un tipo meticoloso nel montaggio, prudente nella delicata fase di apprendimento e leggi parecchio il forum non avrai grossi problemi. In tal caso, però, è molto sentita la pratica su di un buon simulatore (reflex o realflight g3).
L'importante è non fare il passo più lungo della gamba, soprattutto durante i primi mesi. Il trex non è poi cosi complicato come settaggi, l'importante è avere la strumentazione adeguata per tali settaggi (misuratore di passo, bilancia pale, calibro, tachimetro, pinza per il distacco di uniball, alcuni accessori che ti puoi facilmente costruire in casa e aggiungerei pure il libro di Aita).
Per settare il tuo futuro modello troverai un sacco di gente, qui sul forum, disposta ad aiutarti. Importantissimo è non provare nulla se non sei sicuro della costruzione/capacità di pilotaggio. In fondo, con un buon training kit si posso iniziare i primi saltelli in tutta sicurezza, da li si passa all'hovering a pochi centimetri da terra, poi più in alto, successivamente all'hovering nelle quattro posizioni, poi a piccoli spostamenti infine al volato vero e proprio. Insomma l'ely ha la gran fortuna di poter star fermo in volo, volare lentissimo e a pochi centimetri da terra, questo mi ha incoraggiato molto.
Per me, l'acquisto di un coassiale è uno spreco di denaro, consigliato solo a chi è proprio privo di manualità e meticolosità, che vuole qualcosa di estremamente semplice al punto da annoiarti dopo pochi voli.
Questo è il mio parere. Ciao.
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