Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 08, 23:08   #40 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Sempre che io non pretenda troppo dal progettista, lo chiederei in primis a Giulio..... che mi pare abbia un pelino di esperienza anche sui materiali ....
Chiedo troppo ????
Purtroppo non vi posso aiutare ma MI PRENOTO SUBITO per un po' di legnetti !!!
Ciao
Gallina
Mi sembra di aver capito se per caso io tagliassi i pezzi al Laser? o sbaglio?
Allora, guardate bene, se voi avete l'attrezzatura basilare in laboratorio per tagliare/lavorare il legno ,vele a dire, seghetto alternativo elettrico a banco, carteggiatore a nastro di lunghezza 90cm, avete già tutto, in due serate vi tagliate tutti i pezzi!!! vi do un consiglio personale per tagliare i pezzi.
Ritagliate con forbici, non in model preciso ma un po grossolano, ad es. le centine costituenti le ali, prendete la colla da carata tipo Stik, e incollate i pezzi appena tagliati sulla balsa mm 1,5.
fate questo per tutte le centine, logicamente le prime tre sono in comp., ritagliate poi sempre in modo "grossolano" con kutter tutte le centine, poi prendetele una ad una e con DUE PUNTINI DI CIANO, incollatele a un altro pezzo di balsa!!! Questa operazione serve per fare due centine in un colpo solo, e soprattutto perfettamente speculari l'un l'altra.Ora con il carteggiatore a nastro, rifilate tutte le centine dette perfettamente nel segno del progetto sulla carta, praticate poi tutti gli scassi per i longheroni ...insomma finite per bene tutta la centina!! Ora non vi resta che staccare le "due" centine passando all'interno la lama del Kutter, è quindi importante quando incollate i due pezzi di balsa, che voi li puntiate appena, per non correre rischi che alla loro separazione le centine si rompano.....è più complicato da spiegare che da fare....credetemi è veramente un passeggiata.
La stessa cosa poi vale per tutti glia altri pezzi, incollare con colla Stik la carta sul legno, poi tagliare di "grosso" aon seghetto alternativo a banco indi rifilare con carteggiatore a nastro!!!

Se io il modello l'ho costruito partendo dalla realizzazione dello scaletto al taglio pezzi A MANO!!! In otto giorni, penso che non sia una cosa impossibile, non sono certo un U.F.O..penso
Per lo scaletto andate sul mio sito e vedrete che ci sono alcune foto utili, non guardate le foto dello scaletto tagliato al laser, ma quelle dove appoggia la fusoliera dell' Ask 13 in fase di costruzione...ecco quello è lo scaletto "artigianale" fatto da me, durante la costruzione del prototipo del modello, basta una tavola di legno bella dritta alcuni pezzi di legno e viti autofilettanti:

A proposito!!! Fate attenzione, se guardate i longheroni appoggio scaletto, non sono "continui" ( stessa cosa delle foto dell' Ask)questo è dato dal fatto di mancanza di perpendicolarità alle ordinate, vedrete che essi si interrompono per poi riniziare più bassi....quindi lo scaletto dovrà avere i legni verticali non tutti alti uguali, ma i primi TRE SONO 67MM PIU' CORTI RISPETTO AI RESTANTI!!! mi raccomando....

La cappottina è molto semplice, ne esistono una miriade in commercio di facile adattabilità.

Vi posto altre due foto dell'aliante, poi entro fine settimana se viene L'amico Carlo, il quale lo sta ancora costruendo guarderò di fare qualche foto ancora con il modello da ricoprire in oracover o seta, poi ve le farò vedere!!

CIAO A TUTTI...E SE VOLETE, BUON LAVORO!!!

GIULIO

Ultima modifica di Cornia : 04 marzo 11 alle ore 23:04
Cornia non è collegato   Rispondi citando