Attenzione non ho detto che sia stabile(nel senso rigoroso o comune), ho solo evidenziato che occorre studiare un po' il quadricoptero.
Controllista : persona pallosa che cerca di schematizzare attraverso un modello matematico (piu' è complesso meglio è ...) qualsiasi fenomeno e poi trova un modo per controllarlo in maniera efficiente. Ah gia' certi lo chiamano lavoro.
Che stress tutti che mi chiedono del "mistico" PID. Magari vorresti anche qualcosa con figure e in italiano ...
Prova su
http://www.science.unitn.it/labfm/_p...ppunti/PID.pdf
Non e' fatto male, ovviamente ha i suoi limiti, ma puo' servire per inquadrare il problema e oltre.
Fammi sapere se hai delle domande (precise, altrimenti cambio alias sul forum e fuggo in venezuela
).
Ovvio quello che leggi nel pdf del link si puo' riprodurre nel giro di minuti con un matlab .
Citazione:
Originalmente inviato da Damy88 ah ok... bene dai sono contento che anche tu pensi che sia stabile... controllista? che è? non è che hai o sai dove trovare un mezzo schema concettuale per il controllo pid? la mia idea era di ragionare usando il libro di sistemi di scuola... però se ci fosse uno schema... è molto meglio... |